Se sei disoccupato in arrivo un nuovo ‘bonus’: preparati ad intascare 600€ | Lo stanno richiedendo tutti
Nuovo bonus per chi perde il lavoro. Ecco a chi spetta il contributo disoccupati e come fare domanda per ottenerlo.
Perdere il lavoro non è mai un’esperienza piacevole, anche se per fortuna, nel nostro Paese sono previste diverse misure di sostegno in favore dei disoccupati.
Una di queste è il Sostegno al Reddito SaR, anche conosciuto come Bonus SaR, riconosciuto ai lavoratori che hanno avuto contratti in somministrazione (noti anche come interinali).
Riconosciuto dall’ente di somministrazione Formatemp, il Bonus SaR può arrivare ad un importo di 1000 euro. Vediamo, nello specifico, a chi spetta e come fare domanda per ottenere il bonus disoccupati.
Bonus disoccupati: come funziona e a chi spetta
Il Bonus disoccupati o Sostegno al Reddito SaR, consiste in un sostegno economico riconosciuto ai lavoratori che hanno avuto un contratto in somministrazione a tempo determinato o indeterminato e che hanno perso il lavoro. Questa misura di sostegno viene erogata dall’ente di somministrazione Formatemp agli ex interinali, cioè chi viene assunto tramite le Agenzia per il lavoro a lavorare per altre aziende e che poi si trovano disoccupati, non volontariamente. Il Sostegno al Reddito SaR è compatibile con l’indennità NaSpI, a patto che, l’ex lavoratore soddisfi i requisiti necessari che concedono il diritto ad accedere ad entrambe le misure.
Nello specifico, per ottenere il bonus disoccupati è necessario essere disoccupati da almeno 45 giorni e aver maturato almeno 110 giorni di lavoro negli ultimi 12 mesi, 440 ore per i part time e aver concluso la procedura di Mancanza di Occasioni di Lavoro (MOL) presso l’Agenzia per il Lavoro. Il contributo può essere percepito, anche se in forma ridotta (780 euro), da chi è disoccupato da almeno 45 giorni e ha maturato almeno 90 giorni di lavoro negli ultimi 12 mesi. Rientrano nel conteggio anche i giorni di malattia, congedo matrimoniale, maternità, congedo straordinario, festività, trattamento di integrazione salariale, aspettative per funzioni pubbliche elettive. Nel conteggio rientrano anche i giorni di permesso 104 o quelli per donazione sangue, sindacali e i periodi di disponibilità a seguito di procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro (MOL).
Come ottenere il bonus disoccupati
Per ottenere il Bonus è necessario presentare un’apposita richiesta. La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica, sul sito Formatemp o con l’aiuto di sportelli sindacali, avendo cura di presentare la documentazione richiesta.
I documenti da presentare sono: documento di identità in corso di validità e codice fiscale, copia delle buste paga, estratto contributivo che attesti i 45 giorni di disoccupazione, eventuali certificati, IBAN, eventuale documentazione attestante il riconoscimento della NaSpI.