Se hai un figlio minorenne hai diritto a 100€ dal prossimo mese: è tutto merito dell’INPS | Controlla se hai ricevuto questa notifica
Via libera ad alcune agevolazioni in vista della bella stagione per chi ha figli minorenni. Ecco come ottenere 100 euro dal mese prossimo.
Con l’arrivo della bella stagione sono previsti diversi bonus per le famiglie. In particolare, chi ha figli minorenni può usufruire di un contributo di 100 euro, già a partire dal prossimo mese.
Il bonus campi estivi, questo il nome della nuova misura, consiste in un rimborso per le spese sostenute per il pagamento dei centri estivi per minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni.
Un aiuto importante per le famiglie che hanno necessità di far frequentare i campi estivi ai propri figli. Vediamo nel dettaglio come funziona e come ottenerlo.
Bonus centro estivo 2024: come funziona
L’agevolazione mira a sostenere economicamente le famiglie che hanno necessità di far frequentare ai propri figli minorenni i centri estivi. Infatti, consiste in un rimborso, totale o parziale, sulle spese sostenute per il pagamento dei centri estivi per i minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni.
Il contributo, erogato dall’INPS, può avere un importo massimo di 100 euro a settimana, come riportato da tg24.sky.it. Per un minimo di una settimana e fino a 4 settimane, anche se non consecutive. L’importo può essere speso per coprire i costi di: attività ludico-ricreative e attività sportive. Ma è spendibili anche per i pasti come, ad esempio, pranzi e merende, per la copertura assicurativa ed eventuali gite e ciò che è previsto nel programma.
A chi spetta il bonus centro estivo 2024
Non tutti possono usufruire del contributo, ma il diritto è riservato ai dipendenti e ai pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Umanitaria delle prestazioni creditizie e sociali, oppure, pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, compresi i titolari di pensione indiretta o di reversibilità. Oltre ad appartenere ad una di queste due categorie, è necessario che soddisfino determinati requisiti. Come per molti bonus è indispensabile presentare la certificazione ISEE in corso di validità, e presentare la documentazione che attesti l’effettiva spesa sostenuta. Il bonus centri estivi 2024, ha una platea di beneficiari piuttosto ristretta. Infatti, verrà riconosciuto ad un numero massimo di 3 mila richiedenti, con lo scorrimento di una graduatoria.
In questo caso, a fare la differenza è il valore riportato nella certificazione ISEE. Il rimborso arriva al 95 per cento delle spese sostenute in caso di ISEE compreso tra gli 8 mila euro e i 24 mila euro. Il rimborso scende al 90 per cento in caso di ISEE compreso tra i 24 mila e i 32 mila euro. Il rimborso è pari all’85 per cento con ISEE compreso tra i 32 mila e i 56 mila euro. Infine, viene riconosciuto un rimborso dell’80 per cento a chi ha un ISEE superiore a 56 mila euro.