Non potrai partire se non fai questo controllo: evita di spendere 300€ dal ‘professionista’ | Solo così viaggi sicuro
Prima di mettersi in viaggio è necessario effettuare alcuni importanti controlli utili a verificare alcuni importanti aspetti.
L’estate è il periodo migliore per fare un bel viaggio. Che sia al mare in montagna o in qualche bella città d’arte non importa, ciò che conta è potersi muovere liberamente e in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.
Se si sta fuori per un periodo un po’ più lungo sarebbe opportuno sincerarsi delle proprie condizioni di salute, in modo tale da non avere chissà quante soprese durante la vacanza. Questo non significa che bisogna avere delle paranoie in tal senso, trattasi solo di prevenzione.
Magari se ci si deve mettere alla guida per molte ore e non si è più giovanissimi potrebbe essere scrupoloso fare un salto dal proprio medico di famiglia, in modo tale da poter partire con un maggiore dose di sicurezza.
Il proprio stato di salute non è però l’unica cosa da verificare in questi frangenti. Infatti sarebbe opportuno fare anche un’ispezione della propria automobile in modo tale da capire se è pronta o meno macinare chilometri.
Cosa controllare della propria automobile prima di partire
Ci sono infatti alcuni aspetti basilari delle propria vettura che vanno sempre verificati quando si ha intenzione di mettersi su strada per ore ed ore. In primis va controllato se c’è abbastanza olio nel motore, così come l’acqua nel radiatore (preferibilmente distillata).
Capitolo gomme. Quando si presume di dover percorrere dei tratti piuttosto lunghi una bella ispezione alla pressione dei pneumatici è un’attività praticamente propedeutica. Non farlo potrebbe comportare gravi conseguenze e un dispendio di denaro extra che soprattutto quando si va in vacanza sarebbe meglio scongiurare.
Quanto costano questi piccoli accorgimenti
D’altronde nel caso dovessero insorgere delle complicazioni bisognerebbe recarsi da un meccanico che non essendo quello proprio di fiducia con tutta probabilità non avrà un trattamento di favore. Cambiare un pneumatico ad esempio può costare tra i 60 e i 100 euro, il che non è proprio una passeggiata di salute.
Passando all’olio qualora non sia sufficiente potrebbero rovinarsi diversi ingranaggi e a quel punto la spesa sarebbe di gran lunga molto più cara ed arrivare anche a 300 euro se non di più. Insomma, la prevenzione è sicuramente importante e può aiutare a mantenere al meglio i propri mezzi di trasporto. A ciò va aggiunto anche che questi accorgimenti aiutano a risparmiare cifre di non poco conto.