Il latte fa ingrassare? Nessuno ti ha mai rivelato questo segreto: ecco i suoi veri effetti | L’etichetta che non conoscevi
Finalmente è stata fatta chiarezza su questa bevanda che tanto piace ai grandi e ai bambini: ecco i veri effetti ignoti a tutti.
Che si tratti di grandi e piccini, il latte da millenni viene apprezzato veramente da tutti. È una fonte di importanti nutrienti che si occupano del funzionamento corretto del nostro organismo in vari aspetti.
Con fonti di calcio, utile per i nostri denti e le nostre ossa, viene apprezzato ormai in ogni sua forma molteplice. Chiaramente all’interno ci sono anche tante proteine che danno i necessari aminoacidi sia per la crescita che per il rafforzamento muscolare.
Non va dimenticato che anche la vitamina D e la B12 sono interne a questa bevanda e si occupano quindi non solo della salute ossea ma anche di quella del sistema nervoso, cosa che spesso siamo soliti ignorare.
Integrare il latte giorno dopo giorno nella nostra dieta può fornire sicuramente alcuni vantaggi. In modo particolare alcuni studi scientifici hanno anche messo in risalto come bere il latte e mangiare i latticini in un consumo regolare, mai smisurato, possa rivelarsi estremamente utile.
L’importanza dei latticini
Ciò riguarda soprattutto lo sviluppare il meno possibile patologie legate al diabete di tipo 2 e ad altre forme di malattie come il cancro. Chiaramente, se diverse persone sono intolleranti al lattosio, sono diversi anni che ormai il latte è disponibile al supermercato e anche negli altri negozi a rivenditori in diverse forme, affinché vengano a soddisfare tutte le preferenze e le esigenze dietetiche individuali.
Chi non ama questa bevanda anche per motivi legati a diete particolari, sul mercato ci sono altre bevande simili come quelle a base di soia, cocco, riso, mandorle e tanti altri. Una delle domande che solitamente viene posta da tante persone riguarda la possibilità che il latte faccia ingrassare.
Il latte va consumato così
I nutrizionisti, però, stando a quanto riportato da wineandfoodtour.it, chiariscono che tutto si basa sui consumi. Se se ne beve in grandi quantità, chiaramente ci ritroviamo dinanzi a un apporto giornaliero calorico estremamente alto.
Chi vuole mantenere il proprio peso forma potrebbe anche preferire varianti come il latte scremato o lo yogurt magro. Quindi in definitiva possiamo dire che il latte non fa ingrassare ma può aiutare se bevuto e assunto nelle giuste dosi a mantenere uno stile alimentare equilibrato senza grossi problemi.