Bonus famiglia 2024, richiedilo subito: nessuno ti aveva avvertito | Hai pochi giorni per compilare il modulo
Il Governo non ha mai nascosto la volontà di sostenere principalmente le famiglie e lo possiamo vedere da tutti i bonus disponibili nel 2024.
La squadra di Governo capitanata dal Presidente Meloni, da sempre, ha avuto un occhio di riguardo per le famiglie e questo si evince anche dal numero di bonus e agevolazioni ad esse dedicate.
Con l’impennata dei prezzi di tutti i beni e servizi queste misure appaiono come una manna dal cielo, soprattutto, per i nuclei familiari in maggiori difficoltà economiche. Sono sempre più numerose le famiglie che arrivano alla fine del mese con affanno, per questo motivo, i bonus e le agevolazioni messe in campo sono una vera e propria boccata d’ossigeno.
Tutti i bonus famiglia 2024 permettono di avere un aiuto economico, contributi per i figli, flessibilità sul lavoro e tanti altri benefit. Vediamo a chi spettano questi vantaggi e come ottenerli.
Bonus famiglia 2024: a chi spettano
Con l’intento di sostenere le famiglie a contrastare l’impennata dei prezzi di tutti i beni e servizi, l’esecutivo ha messo in campo diversi bonus. Tra i principali bonus ai quali possono accedere i nuclei famigliari c’è l’assegno unico per i figli a carico. Il contributo, erogato mensilmente dall’INPS a tutte le famiglie per ogni figlio a carico, ha un importo variabile sulla base dei redditi e dei componenti del nucleo familiare e, in alcuni casi specifici, prevede delle maggiorazioni.
A partire da quest’anno, un’altra agevolazione che riguarda le famiglie è l’esonero contributivo per le lavoratrici madri. Vediamo in cosa consiste e cosa fare per ottenerlo.
Esonero contributivo per le madri lavoratrici: chi può beneficiarne
Tra le misure più interessanti dedicate alle famiglie, il bonus famiglia 2024. Tuttavia, non riguarda tutti i nuclei familiari, ma solo quelli che almeno tre figli a carico, di cui almeno uno minorenne. In questo caso, infatti, spetta alla madre lavoratrice un esonero contributivo del 100% per il triennio 2024 – 2026. L’agevolazione, destinata alle madri lavoratrici con almeno tre figli di cui almeno uno minorenne e con contratto a tempo indeterminato, consente di ottenere un importo di quasi 230 euro lordi al mese, per un totale di circa 3 mila euro lordi l’anno.
Il bonus famiglia 2024, però, non viene riconosciuto in automatico, ma chi ne ha diritto deve consegnare un apposito modulo al proprio datore di lavoro, inserendo il numero dei figli a carico e i loro codici fiscali. In alternativa, è possibile inoltrare la propria richiesta direttamente tramite il sito dell’INPS, autenticandosi con SPID, CIE o CNS.