3.000 euro al mese sin da domani: la decisione del Governo Meloni è insindacabile | Se sei in questa lista li avrai subito
Con la Legge di Bilancio 2024, la squadra di Governo ha introdotto una misura molto importante a sostegno delle mamme impegnate nel mondo del lavoro: il bonus mamme. Se sei in questa lista puoi avere fino a 3 mila euro.
L’ultima Manovra ha introdotto una misura molto importante a favore delle madri lavoratrici: il bonus mamme. Il beneficio consiste nell’esonero al 100% del versamento dei contributi, per un massimo di 250 euro al mese e di 3 mila euro all’anno.
Il bonus mamme sarà applicato per tre anni, dal 2024 al 2026, e viene riconosciuto alle mamme impegnate nel mondo del lavoro con almeno tre figli fino al 18 anno di età. In via sperimentale, per il 2024, avranno diritto al beneficio anche le mamme con due figli a carico, di cui il più piccolo sia di età inferiore a dieci anni.
Tuttavia, l’agevolazione viene destinata solo alle mamme lavoratrici con contratto a tempo indeterminato, anche in regime di part time, e altri requisiti. Di seguito tutti i dettagli.
Bonus mamma 2024: come funziona
La misura introdotta dal Governo Meloni, dunque, consiste in uno sconto del 100%, direttamente in busta paga, sui contributi trattenuti fino ad un massimo di 250 euro al mese e 3 mila euro annui. Ovviamente, l’importo riconosciuto non è uguale per tutte, ma dipenderà dal reddito della dipendente. Come abbiamo anticipato, a beneficiarne sono le madri impegnate nel mondo del lavoro con almeno tre figli, di cui il più piccolo abbia meno di 18 anni.
In via sperimentale, però, per quest’anno potranno beneficiare del bonus mamma anche le lavoratrici con due figli, di cui il più piccolo abbia meno di dieci anni di età. A patto che, siano impiegate con contratto a tempo indeterminato, anche in regime di part time.
Come richiedere il bonus mamme e guadagnare 3 mila euro in più all’anno
L’iter da seguire per richiedere il benefico non prevede l’inoltro di alcuna domanda, ma le aventi diritto possono rivolgersi direttamente ai propri datori di lavoro.
Presto sul portale web dell’INPS sarà disponibile una piattaforma per comunicare in piena autonomia i codici fiscali dei figli. Maggior dettagli saranno specificati attraverso un comunicato ufficiale da parte dell’Istituto Previdenziale.