Patente di guida a costi elevatissimi? Ora ti costerà meno di un viaggio in treno | Affrettati, venerdì scade la promo
Ottenere la patente di guida è piuttosto costoso, per cui, può essere utile considerare un percorso alternativo che consenta di risparmiare un bel po’ di soldi.
La patente di guida è un documento indispensabile per gli automobilisti. Per ottenerne il rilascio va sostenuto e superato un esame scritto e una prova pratica di guida, ma soprattutto vanno sostenute spese non da poco.
Normalmente, per conseguire la patente si spende dagli 800 euro in su. Ecco perché, molti cercano spunti e idee per provare a risparmiare un po’.
Una prima strada che consente di ottenere il prezioso documento, senza svenarsi, è muoversi da privatista. Per procedere in tal senso, è necessario anzitutto recarsi presso l’ufficio della Motorizzazione Civile e presentare una specifica domanda, avendo cura di allegare i documenti richiesti. Vediamo di seguito tutti i dettagli.
Come conseguire la patente di guida in economia
Come abbiamo visto, conseguire la patente di guida è piuttosto costoso. Si parla di una spesa che va dagli 800 euro in su.
Un modo alternativo e più conveniente per ottenere questo prezioso documento e procedere da privatista. Optando per questa scelta, sarà necessario anzitutto recarsi agli uffici della Motorizzazione Civile e presentare il modulo TT2112, avendo cura di allegare una fotocopia del documento di identità in corso di validità, la fotocopia del codice fiscale, due foto in formato tessera, le ricevute dei pagamenti richiesti e il certificato medico con marca da bollo e fototessera. Una volta essersi registrati, sono concessi sei mesi di tempo per sostenere l’esame. In caso di bocciatura viene offerta una seconda possibilità dopo un mese, mentre fallire di nuovo significherebbe dover procedere a una nuova iscrizione.
Quanto costa prendere la patente da privatista
Prendere la patente di guida da privatista è, senza dubbio, un’alternativa più economica. Infatti, vanno pagati solo i bollettini relativi alla patente B più quello per sostenere le due prove d’esame. I versamenti tramite bollettini ammontano ad un totale di 58,40 euro suddivisi in due pagamenti da 16 euro ciascuno e uno 26,40 euro. In più, vanno conteggiate sei ore di guida obbligatoria presso una scuola guida che hanno generalmente un costo che si aggira sui 150 – 200 euro e le spese per la marca da bollo che ammontano a 16 euro. Infine, va sommato alle spese il costo per il certificato che si aggira intorno ai 25 euro.
A conti fatti, conseguire la patente da privatista costa all’incirca 300 – 400 euro. Considerando che, come abbiamo visto prima, in media prendere la patente presso una scuola guida ha un costo di 800 – 900 euro, il risparmio è a dir poco considerevole.