Home » Caregiver cercasi disperatamente: con pochissime mansioni metti in tasca 2.000 euro al mese | A mezzanotte scadono le domande

Caregiver cercasi disperatamente: con pochissime mansioni metti in tasca 2.000 euro al mese | A mezzanotte scadono le domande

professione caregiver
caregiver: quali sono le sue mansioni e quanto guadagna – solofinanza.it

Di recente si sente spesso parlare di caregiver, ovvero, chi si occupa di prestare assistenza a una persona che ne ha bisogno. Si tratta di una figura molto ricercata che arriva a guadagnare oltre 2 mila euro al mese.

Quando di parla di caregiver ci si riferisce a qualcuno che assiste quotidianamente una persona che, a causa di una malattia o di disabilità, non è in grado di svolgere le normali attività quotidiane, dunque, non è autosuffciente. Caregiver è un termine inglese che tradotto significa proprio “prestatore o fornitore di cura”, dunque, una figura molto preziosa per chi ha bisogno di assistenza e di cura. Esistono due tipologie di caregiver, quello familiare e quello professionale.

Viene indicato come caregiver familiare, chi assiste volontariamente e gratuitamente un proprio familiare che per motivi di salute o per via dell’età avanzata non è più i grado di prendersi cura di sé stesso, per cui, necessita di un supporto. Un esempio di caregiver familiare è il figlio che si prende cura del genitore anziano o un genitore che si occupa del figlio disabile. Il caregiver professionale, invece, è chi per lavoro e dietro compenso, presta assistenza a una persona anziana, disabile, malata o in una struttura residenziale.

In Italia, secondo recenti dati Istat sono circa 7 milioni i caregiver, un numero impressionante ma destinato a crescere a causa del progressivo invecchiamento della popolazione e quindi il crescente bisogno di assistenza e cura. Ecco perché, si cercano disperatamente queste figure.

Caregiver: mansioni e compenso

Come abbiamo anticipato, i caregiver si occupano di prestare assistenza a persone malate, disabili o anziane, non autosufficienti. Ovviamente, le mansioni possono variare in base alle condizioni dell’assistito, anche se in linea generale possiamo dire che si tratta di attività di assistenza sia diretta che indiretta.

Dunque, la cura e igiene personale, la preparazione dei pasti, l’aiuto per la corretta assunzione dei farmaci o la gestione di pratiche amministrative e burocratiche e così via.

caregiver
Cosa fa un caregiver – solofinanza.it

Come diventare caregiver

Purtroppo, sebbene gli ultimi anni hanno portato a galla una maggiore richiesta di queste persone competenti e professionali, attualmente, la figura del caregiver è ancora priva di specifica disciplina di legge.

Tuttavia, grosse competenze in ambito sanitario, medico e psicologico e una spiccata responsabilità verso il prossimo, fanno di una persona un caregiver professionale.