Mutui 2024, finalmente una notizia bomba: rate in discesa per tutto l’anno | Quanto risparmi se acquisti oggi
A partire da maggio le rate dei mutui a tasso variabile potrebbero finalmente essere ritoccati al ribasso. Vediamo quanto si può risparmiare acquistando oggi.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un’incredibile impennata dei tassi di interesse, passati da poco più di 0% all’attuale 4,50%. Una situazione che ha creato non poche difficoltà economiche, soprattutto, agli intestatari di mutui a tasso variabile che si sono visti aumentare la rata anche di 200 euro al mese. Una stangata annua pari a 2400 euro all’anno, in media.
Da una recente indagine è emerso che la platea di italiani in difficoltà è parecchio ampia. Quasi uno su due ha dichiarato che, qualora le rate dovessero rimanere ancora a lungo su questi livelli, potrebbe avere seri problemi con i pagamenti. Si stima che più di 90 mila famiglie non riuscirebbero a rimborsare le rate.
Fortunatamente, pare che l’aria stia cambiando! Recentemente, infatti, gli istituti di credito si sono attivati per ritoccare al ribasso la rata di diversi mutui a tasso variabile che, quindi, potrebbero iniziare la loro discesa già dal secondo trimestre dell’anno. Una vera e propria boccata d’ossigeno, per chi è alle prese col pagamento delle rate o chi ha necessità di accendere un mutuo. Vediamo allora, quanto si risparmia acquistando oggi.
Mutui 2024: calano i tassi
Secondo gli analisti, nel corso del 2024 potrebbe esserci un progressivo e significativo calo dei tassi di interesse. Una vera ancora di salvezza per chi è alle prese con le rate e per chi ha necessità di accendere un mutuo.
Stando alle prime indiscrezioni, le rate potrebbero essere ridotte fino a dieci euro al mese, già a partire da aprile 2024. Per arrivare a 100 euro entro la fine dell’anno e 120 euro entro estate 2025. Ipotizzando un mutuo di 200 mila euro con scadenza a 30 anni il risparmio mensile potrebbe arrivare a oltre 200 euro al mese. Questo significa che l’inversione di tendenza è quanto mai vicina!
Le previsioni parlano di un meno 1,5% entro fine 2024, a cui potrebbe aggiungersi un meno 0,5% nel 2025. Insomma, per le famiglie sulle cui spalle pende la spada di Damocle dei mutui a tasso fisso, si inizia a intravedere una timida luce, dopo quasi due anni di continui rialzi.