Spesa al supermercato: meglio farla da soli o in compagnia? Cosa conviene per le proprie tasche
Andare a fare la spesa con la propria dolce metà è sicuramente molto divertente, ma è conveniente? Andiamo ad analizzare questa tematica per capire se è meglio soli o in compagnia
Recarsi al supermercato per fare la spesa è un’attività che fa parte della quotidianità di ogni individuo. Che si faccia una o più volte alla settimana, l’importante è che sia proficua sia in termini di approvvigionamento sia in termini economici. Infatti sarebbe opportuno trovare un giusto mix tra l’acquistare cose sane e utili per il fabbisogno familiare e salvaguardare il portafoglio.
Spesso si tende ad andare a fare la spesa con il proprio/a partner, ma al contrario di quanto si pensi comunemente potrebbe rivelarsi controproducente. Almeno questo è ciò che è emerso da un esperimento predisposto dall’ESCP Business School di Berlino, che ha esaminato un campione di coppie alle prese con le decisioni riguardanti i prodotti da mettere nel proprio carrello.
Spesa da soli vs spesa in compagnia: il raffronto
Metà hanno svolto l’attività con la propria dolce metà mentre altri sono stati separati e hanno agito individualmente. Coloro che sono stati lasciati soli hanno acquistato in media 8 prodotti mentre chi ha girato tra i corridoi dei supermercati in coppia ha speso decisamente di più acquistando circa 20 articoli.
Tra questi sono stati presi anche cibi ipercalorici o comunque poco salutari. Per effetto di ciò dall’indagine è emerso che le coppie siano maggiormente propense a lasciarsi andare all’euforia dell’acquisto e che facciano fronte comune nello “sgarrare”. A suffragare questa tesi ci ha pensato anche uno studio della Virginia State University.
Secondo i ricercatori statunitensi fare shopping in dolce compagnia (a prescindere dai negozi in cui si reca) è una scelta dettata non solo da logiche pratiche, ma anche dal piacere di farli insieme. Quindi sarebbe opportuno trovare un equilibrio così da poter tutelare la propria salute e perché no anche le proprie tasche.
Chiaramente non è affatto semplice, anzi, mettere dei freni in questi casi può essere abbastanza arduo. L’ideale sarebbe badare al sodo senza però privarsi di qualche piacere che soprattutto nel weekend può essere decisamente appropriato. Per il resto spazio ad alimenti sani e ad articoli che davvero possono servire in casa.
Sfruttare le offerte ad esempio non è sempre un bene, perché alle volte si rischia di acquistare qualcosa senza averne un reale bisogno. Questo ovviamente è solo uno dei tanti esempi che portano a comprare e a spendere di più. Le tentazioni sono sempre dietro l’angolo. Bisogna essere bravi a tenerle alla larga.