Diverse persone sostengono che, dopo aver assunto bevande analcoliche, ci si senta un po’ alticci. Ma è davvero possibile?
Negli ultimi anni, sembra essersi diffusa la consapevolezza dei danni che può subire la nostra salute per via del consumo di alcolici. A dimostrarlo, la crescita esponenziale in diversi Paesi, delle vendite di bevande analcoliche. Anche in un paese con una forte cultura e tradizione alcolica come l’Italia il trend no alcol sta crescendo di anno in anno. Insomma, sempre più persone scelgono di continuare a gustare note bevande come vino, birra, rum e gin, ma tenendo alla larga gli effetti collaterali delle versioni tradizionali. Dunque, rappresentano una valida e più salutare alternativa agli alcolici.
Non contenendo alcol, queste bibite non influenzano in alcun modo le capacità psicofisiche dell’organismo e non c’è il rischio di incappare in un mix di mal di testa, nausea, stanchezza, disidratazione e vertigini.
Eppure, alcune persone anche dopo aver bevuto bibite ad alcol zero, sostengono di avvertire gli effetti tipicamente provocati dalle bevande alcoliche. Ad esempio, riferiscono di avvertire un senso di rilassatezza, o addirittura di sentirsi leggermente alticci. Una reazione apparentemente inspiegabile, che ha provato a chiarire la scienza.
Sono numerose le persone che sostengono di sentirsi alticci anche dopo aver bevuto drink senza alcol, ma è davvero possibile? Secondo un recente studio condotto da un team di ricercatori della University of Texas a Austin, ci si può sentire alticci anche dopo aver bevuto bevande alcol free.
Lo studio, pubblicato nel 2023 sulla rivista Behavioural Brain Research, ha preso in esame il cervello di 22 giovani adulti, dopo che avevano bevuto bibite zero alcol pensando, però, di bere alcolici. Le risonanze magnetiche funzionali (fMRI) hanno evidenziato un notevole incremento dell’attività cerebrale in due delle aree del cervello maggiormente coinvolte nei processi cognitivi della ricompensa.
In altre parole, il pensiero di aver consumato una bevanda alcolica ha dato ai partecipanti la sensazione di essere brilli. Dunque, sentirsi alticci dopo aver bevuto drink alcol free è possibile, ma è dovuto principalmente al condizionamento psicologico e le abitudini personali. In realtà, come abbiamo anticipato, non contenendo alcol, i virgin drink non influenzano in alcun modo le capacità psicofisiche dell’organismo, offrendo la possibilità di concedersi i grandi classici senza ingerire alcol.