Viaggiare in aereo fa paura a molte persone eppure sembra essere più sicuro che viaggiare su strada soprattutto con queste compagnie aeree
AirlinesRatings.com ha avviato un’indagine per scoprire le compagnie aeree più sicure a livello internazionale. Lo studio è stato concluso con un risultato sorprendente che ha fornito dati utili ai viaggiatori che, occasionalmente o abitualmente, utilizzano questo mezzo di trasporto. L’analisi coinvolge ben 385 compagnie di volo, quindi un enorme lavoro di selezione e analisi che ha portato a selezionare solo 25 compagnie aeree giudicate come sicure.
In precedenti statistiche era stata indicata al primo posto per sicurezza di volo, la compagnia aerea Qantas. Nella nuova indagine, però, è stata scavalcata da un altra compagnia che ha conquistato la vetta della classifica del 2024. Le motivazioni sono chiare e semplici, tanto che i dirigenti di Qantas stanno già lavorando per sopperire alle mancanze e riprendere il primo posto.
Quantas ha detenuto il primo posto tra le compagnie di volo che offrono maggiore sicurezza durante il tragitto. Questo fino a che uno studio ha pubblicato i nuovi dati raccolti durante l’ultima indagine. Geoffrey Thomas, capo redattore di AirlinesRatings.com che si è presa carico di raccogliere e analizzare i dati, ha dichiarato che è stata l’età della flotta a far perdere una posizione a Qantas per solo 1,5 punti. La compagnia aerea “ha già intrapreso il più grande rinnovamento della flotta della sua storia con ingenti ordini per A220, A320, A321, A350 e 787”. Questi nuovi aerei saranno consegnati e messi in attività entro tre anni.
La classifica delle 20 compagnie aeree più affidabili e sicure:
Oltre a queste 20 compagnie aeree più sicure del mondo ci sono le ultime cinque della classifica che sono: Hawaiian Airlines, American Airlines, Air France, Air Canada Group e United Airlines. I parametri utilizzati per realizzare questa indagine e ottenere la classifica finale sono diversi. Prima di tutto sono stati conteggiati gli incidenti non gravi avvenuti negli ultimi cinque anni per ogni compagnia di volo e quelli gravi degli ultimi due anni. Sono stati analizzati tutti gli auditi eseguirti dagli uffici preposti dell’aviazione e delle associazioni che si occupano di tale compito.
Naturalmente sono stati presi in considerazione anche gli audit governativi valutando tutti i dati raccolti, l’età di ogni aeromobile della flotta delle compagnie aeree e la competenza dei manutentori. Geoffrey Thomas, ha spiegato che tutte le compagnie aeree hanno incidenti ogni giorno ma la maggior parte di questi sono dovuti a problematiche legate al motore o difetti di fabbricazione e non portano a conseguenze gravi per i passeggeri. Tali eventi non sono dovuti a incompetenza delle compagnie di volo ma è la gestione di tali inconvenienti che fa la differenza.