La ricerca dell’amore vero è una delle attività più accomuna gli esseri umani. Si tratta di un compito più che arduo che può diventare più semplice se si seguono alcune importanti indicazioni
Il vero amore è qualcosa di raro nella società contemporanea. I rapporti di convenienza vanno ormai per la maggiore e spesso capita che le persone presi da quell’insana voglia di “sistemarsi” si lasciano andare a relazioni che col passare del tempo si deteriorano e non hanno più la medesima alchimia.
Per quanto è bello condividere la propria esistenza con un’altra persona, non bisogna vivere questa ricerca come un’ossessione. D’altronde come diceva un vecchio detto “meglio soli che male accompagnati”. Nulla di più vero, nulla di più giusto. Rimanere in solitudine ma nutrire sempre quella speranza che prima poi il grande amore possa arrivare, è sicuramente il viatico perfetto per vivere al meglio questa situazione.
Al tempo stesso però è importante tenere a mente alcuni elementi chiave in grado di fare la differenza in questi frangenti. Per trovare il vero il primo passo da compiere è avere una piena comprensione del proprio valore. Una persona che ha rispetto e amore verso se stessa e le proprie capacità sicuramente saranno più meticolosi nella scelta del partner. Al tempo stesso sarà anche più semplice trovare qualcuno che condivida gli stessi valori.
Una volta che l’incontro propizio arriva sarebbe opportuno fermarsi a riflettere su ciò che si è disposti a dare e su ciò che si spera di ricevere. Avere delle aspettative troppo rigide può essere un ostacolo e rendere difficile l’approfondimento con l’altra persona. Ciò non significa essere troppo permissivi, ma trovare un sano equilibrio ricordando che in fin dei conti la perfezione è un concetto inesistente.
Quando ci si vuole immergere in una relazione è bene essere pienamente consapevoli di ciò che può essere sano per coltivare il rapporto sotto i migliori auspici. Il rispetto reciproco non deve mai mancare, così come la comunicazione. Se c’è un problema va affrontato insieme. Bisogna lasciarsi andare con la propria dolce metà e non metterla da parte.
Se l’altra persona non ci supporta nelle nostre attività sicuramente c’è qualcosa che non va. Dovrà essere lui o lei ad incoraggiare e spronare la controparte nell’inseguire i suoi obiettivi. Il tocco finale è dato dal saper amministrare il tempo. Di fatto nessuno ci corre dietro, possiamo costruire la nostra storia a piccoli passi e dando valore ad ogni singolo incontro così da conoscere a pieno la persona che ci ritroviamo dinanzi.