I comportamenti rivelatori che ti aiutano a smascherare a gestire le persone false
Il mondo odierno è sempre più intriso di falsità. Le persone che agiscono con questo modus operandi sono però facilmente riconoscibili. Ecco quali sono i particolari da notare
L’ipocrisia e la falsità sono ormai merce diffusa per questo è bene saperle riconoscere. Al contrario di quanto si possa pensare riconoscere questo genere di persone non è poi così difficile. Di fatto basta solo osservarle e capire meglio in che modo agiscono. Alcuni comportamenti infatti sono decisamente rivelatori e non lasciano spazio ad altri tipi di interpretazione.
Ma quali sono nello specifico? Come facciamo ad accorgerci se una persona e doppiogiochista o meno? Cosa bisogna fare per vedere oltre le apparenze e captare se una persona agisce solo ed esclusivamente nel proprio interesse? Questi sono solo alcuni degli interrogativi inerenti questa tematica piuttosto complessa. Vediamo alcune risposte che possono essere molto utili.
Come riconoscere le persone false e come gestire i rapporti con loro
Un primo chiaro indizio che può aiutare a capire quando una persona è falsa e meschina è riconducibile ai suoi atteggiamenti. Qualora siano inconsistenti e sempre mutevoli (magari in base all’interlocutore di turno) allora c’è da allarmarsi. Anche il cambio del tono di voce è piuttosto rivelatore in tal senso.
Attenzione alla coerenza. Chi agisce con sincerità tende a rimanere coerente nelle sue azioni, parole e comportamenti. Se invece c’è qualche incongruenza tra quanto si dice e quanto si fa è probabile che ci si trovi dinanzi ad una persona falsa. Naturalmente ci sono anche delle eccezioni dovute all’insicurezza, ma in linea di massima non è un bel segnale.
Probabilmente però il campanello d’allarme maggiore sono i falsi complimenti. Qualora siano poco appropriati alle circostanze ed eccessivi fino ad arrivare alla mera piaggeria allora hanno un secondo fine piuttosto marcato. Morale della favola sono più fasulli di una banconota contraffatta.
Da notare bene anche il linguaggio del corpo. Se una persona si lascia andare a dei complimenti ma il suo corpo esprime qualcosa di diverso rispetto alle parole proferisce è bene diffidare e mettere quell’individuo nella propria lista di coloro che è meglio tenere alla larga. Una volta individuati i soggetti falsi è molto importante saperli gestire.
In primis è fondamentale mantenere l’autostima. Queste personalità tendono a manipolare gli altri per ottenere ciò che vogliono e ciò può dare un duro colpo alla convinzione e alle certezze della persona onesta. Avere un forte senso di sé rappresenta un ottimo repellente contro questi tizi minacciosi.