Gli agenti immobiliari sono una figura di riferimento per chi è alla ricerca di una casa da comprare o da affittare. Tuttavia, è bene sapere che alcuni “furbetti”, al fine di convincere i clienti, potrebbero omettere dei particolari importanti. Ecco i trucchetti a cui prestare attenzione prima di comprare o affittare un immobile.
L’agente immobiliare è la figura professionale che funge da mediatore tra chi vende o loca un immobile e chi desidera acquistarlo o affittarlo. In buona sostanza, cerca di trovare un accordo tra chi possiede il bene e chi intende usufruirne.
Sebbene, la maggior parte degli agenti immobiliari può vantare grandi competenze e una professionalità davvero ineccepibile nel proprio settore, può capitare di incappare in alcuni furbetti che, pur di convincere qualcuno a comprare o affittare una casa, sono disposti a fare di tutto, senza alcuno scrupolo.
A tal proposito è bene imparare a riconoscere alcuni trucchetti che vengono utilizzati da questi venditori disonesti, per evitare di cadere in trappola e ritrovarsi un immobile non adatto alle proprie esigenze.
Come abbiamo già detto, sebbene il settore immobiliare vanti eccellenti professionisti, può capitare di incappare in venditori disonesti, pronti a fare di tutto per convincere i malcapitati clienti che si ritroveranno a fare un pessimo affare. Per questo motivo, può essere utile imparare a riconoscere gli agenti immobiliari dei quali è meglio diffidare.
Innanzitutto, è meglio stare alla larga dalle agenzie immobiliari che non chiedono provvigioni, non è indice di serietà. Evita, inoltre, di cadere nel tranello dell’agente che cerca di conquistare la tua fiducia fingendo un coinvolgimento quasi personale sull’immobile che ti sta mostrando. Attenzione poi, a prezzi molto trattabili oppure ai tentavi di proposte veloci, nella maggior parte si tratta di vere e proprie bufale.
Per affittare o comprare una casa è preferibile affidarsi a professionisti esperti nel settore, che abbiano contratti in esclusiva e che siano specializzati in vendita o affitto di case. Se si occupano un po’ di tutto, è probabile che non facciano bene niente. Infine, il consiglio che sembrerà più banale, ma il primo modo per identificare un’agenzia immobiliare seria è assicurarsi che sia composta solo da soggetti abilitati, ovvero, provvisti di patentino che ne attesti la regolare iscrizione al REA (secondo le nuove norme introdotte dal D.LGS 59/2010).