Alla spesa non si può rinunciare nemmeno in tempo di crisi sempre cercando occasioni di risparmio ma attenzione alla truffa del pulsante
Gli acquisti al supermercato possono essere giornalieri, settimanali o mensili se si predilige la spesa “grande” da conservare a lungo termine per evitare di perdere tempo. Sono strategie di acquisto diverse. Chi predilige comprare ogni giorno ciò che serve per evitare gli sprechi e chi sceglie invece di creare una dispensa ben fornita per avere sempre il necessario.
Solitamente sono i pensionati a fare la spesa ogni giorno, un modo per risparmiare ma anche per passare il tempo. Mentre chi lavora e magari ha figli, predilige comprare una volta a settimana per chiari motivi legati alle tempistiche. Una volta al mese si possono fare scorte di prodotti a lunga durata magari quelli scontati approfittando delle promozioni. Ma attenzione alla truffa del pulsante dei supermercati, colpiscono proprio chi cerca il risparmio.
Approfittando della crisi e della giusta ricerca di promozioni e sconti delle famiglie italiane ma anche dei single, i malintenzionati hanno ideato una truffa davvero subdola è pericolosa. Si tratta di una finta promozione con possibilità di guadagno e sconti da ottenere con una “semplice” registrazione. I malfattori hanno capito che, soprattutto in questo periodo storico, tutti sono alla ricerca del risparmio in particolar modo nell’acquisto di beni primari e puntano proprio a questo settore per colpire.
Il metodo studiato imita le vere promozioni inviate da supermercati e discount, oppure dei concorsi a premi per guadagnare denaro, buoni spesa o per ottenere sconti. Facile credere che siano reali, sperando di poter vincere e risparmiare. Invece si rischia di fornire dati sensibili e vedersi sottrarre soldi dal conto, ma c’è anche un altro pericolo. Infatti questi loschi personaggi potrebbero rubare l’identità alle persone che forniscono documenti e altri dati personali, con il pericolo che vengano utilizzati per illeciti o magari per chiedere finanziamenti.
È molto importante, perciò, evitare di cadere nel tranello. Ultimamente sono state segnalate email sospette che vengono inviate a tutti i nominativi che riescono a ottenere i malfattori. Si tratta di testi che sembrano provenire da fonti note e sicure, anche se in realtà non è così. Nel messaggio che si riceve, si comunica al destinatario potrebbe avere diritto a sconti eccezionali o si propongono prezzi irripetibili dicendo che è stato selezionato e ha vinto, oppure con altre frasi convincenti.
Ma che può averli solo se compila subito il form, magari con timer di scadenza per accelerare la decisione. Se il destinatario ci casca e inserisce i dati sensibili, il gioco è fatto e il rischio è davvero grosso. Attenzione anche alle email che parlano di sconti ottenibili solo iscrivendosi al piano fedeltà di un supermercato e a quelle che danno la possibilità di guadagnare soldi. Anche in questo caso si potrebbe trattare della truffa del pulsante per rubare dati e denaro.
La raccomandazione è quella di non cliccare mai sul pulsante indicato nel messaggio, meglio rivolgersi direttamente al punto vendita, telefonare per verificare la veridicità del messaggio o visitare il sito web ufficiale del negozio o discount. In caso di sospetta truffa avvertire le Forze dell’ordine o la Polizia Postale.