Le principali città europee si vestono di luci per la festività di fine anno: ecco quali visitare in questo periodo.
Cosa c’è di più magico del Natale? La festa più luminosa e colorata dell’anno ormai ha perso le sue origini religiose per assumere nuove tradizioni in tutto il mondo.
Una di queste, decisamente la più evidente, riguarda le decorazioni, e non solo quelle per gli interni.
Il Natale è un periodo magico che incanta sia i grandi che i piccini, trasformando le città europee in luoghi da favola con luminarie scintillanti, alberi maestosi e mercatini natalizi deliziosi.
Approfittiamo di questa atmosfera incantata per organizzare una gita fuori porta alla scoperta delle capitali europee più affascinanti durante le festività natalizie.
Non c’è luogo migliore per iniziare se non casa propria: per natale, l’eterna Roma si veste di luci natalizie lungo le vie del centro storico. Piazza di Spagna è resa ancora più suggestiva da un bellissimo abete bianco alto 15 metri, decorato con 700 farfalle dorate dalla maison di moda Dior. Anche la vicina Spagna non è da meno, con una Madrid che si colora di mille luci che impreziosiscono le vie del suo splendido centro storico.
Spostandoci verso Parigi, troviamo la splendida Place Vendôme, che ospita due maestosi alberi natalizi accesi ogni anno, regalando una romantica atmosfera tra gli edifici storici che circondano la piazza. Anche Berlino, in Germania, offre un’esperienza natalizia autentica nelle sue strade e piazze illuminate a festa: i mercatini natalizi all’ombra della Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche sono imperdibili, con oltre 170 stand che offrono specialità artigianali e gastronomiche fino al 7 gennaio 2024.
Spostiamoci ora ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, dove le luci colorate si riflettono magicamente sui canali al tramonto. La città assume un’atmosfera spettacolare, regalando emozioni indimenticabili a chi decide di viverla durante il mese di dicembre. Anche Londra, ormai fuori dall’Europa statale ma non da quella geografica, si veste a festa con decine di luoghi iconici da visitare. Il Natural History Museum offre una pista di pattinaggio sul ghiaccio davanti al quale grandi e piccini possono divertirsi.
Spostandoci verso Est facciamo tappa a Bucarest, dove il Natale è intensamente vissuto: i mercatini presso il Drumul Taberei Park offrono stand artigianali e gastronomici, oltre a una ruota panoramica per ammirare la città dall’alto. Praga, nella sua Città Vecchia, ospita un grazioso mercatino natalizio e un albero addobbato sotto antichi edifici, creando un’atmosfera unica; anche Stoccolma, in Svezia, si trasforma in un luogo magico con eventi per grandi e piccini, mercatini natalizi e luminarie che donano un’aria di festa. Infine, i Paesi Baltici ci portano a Vilnius, la capitale della Lituania, dove mille luminarie decorano il centro storico, offrendo mercatini natalizi perfetti per lo shopping. Avete deciso dove trascorrere le feste?