Come di consueto, Forbes ha stilato la classifica dei più ricchi al mondo. Ecco chi sono i paperoni 2023.
Da diversi anni, la rivista Forbes stila la classifica dei ricconi del pianeta, basandosi sulle stime dei patrimoni personali. Anche il 2023 ha la sua classifica e quello che salta subito all’occhio è che nonostante la tremenda crisi economica mondiale, i ricchi sono sempre più ricchi.
Secondo i dati raccolti da Forbes sui miliardari del nostro Bel Paese, sono 70 i ricconi d’Italia. Il totale dei loro patrimoni è di 230,1 miliardi, praticamente, 70 miliardi in più rispetto allo scorso anno. Medaglia d’oro a Giovanni Ferrero che, con un patrimonio di 39,1 miliardi, si riconferma il paperone d’Italia. Mister Nutella, che ha registrato un incremento del suo patrimonio di 4,5 miliardi, si distingue anche nella classifica mondiale conquistando la 32esima posizione, mentre, è il quinto uomo più ricco d’Europa, davanti a lui solo i proprietari degli imperi Lvmh (Bernard Arnault), Zara (Amacio Ortega), L’Oréal (Francoise Bettencourt Meyers) e Lidl/Kaufland (Dieter Shwarz). Secondo italiano più ricco con un patrimonio di 12,9 miliardi, Giorgio Armani che si lascia alle spalle Piero Ferrari, figlio di Enzo, con 7,6 miliardi.
Fuori dal podio, al quarto posto, la proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini, Massimiliana Landini Aleotti, con un patrimonio di 6,8 miliardi, mentre, il quinto posto, nella classifica dei paperoni italiani, è occupato da Sergio Stevanato, presidente emerito di Stevanato Group, con un patrimonio di 6,7 miliardi. Al sesto posto ci sono i coniugi Miuccia Prada e Patrizio Bertelli con 4,5 miliardi, seguiti da Giuseppe De Longhi con 4,4 miliardi e poi dal fondatore di Technoprobe, Giuseppe Crippa con 4,1 miliardi. Chiudono la top ten dei ricconi d’Italia 11 miliardari, che a pari merito hanno raggiunto un patrimonio di 4 miliardi, tra cui gli otto eredi di Leonardo Del Vecchio, il costruttore ed editore Francesco Gaetano Caltagirone, il presidente di Campari Group Luca Garavoglia e, infine, il direttore finanziario di Tether, Giancarlo Devasini.
La 37 esima lista dei paperoni del pianeta incorona Bernard Arnault, patron della multinazionale del lusso Lvmh. Con un patrimonio di 211 miliardi di dollari, il proprietario di marchi come Louis Vuitton, Christian Dior e Tiffany ha sottratto il primo gradino del podio ad Elon Musk e conquista il titolo di primo francese alla guida della classifica mondiale dei miliardari.
Medaglia d’argento, invece, all’imprenditore sudafricano, costretto a cedere il primato, soprattutto a causa del discusso affare per l’acquisto Twitter con cui ha perso ben 39 miliardi di dollari.
Ad ogni modo, con il suo patrimonio di 180 miliardi, Elon Musk si lascia alle spalle il boss di Amazon, Jeff Bezos, che chiude il podio dei ricconi del pianeta con un patrimonio di 114 miliardi di dollari.