Bicarbonato di sodio, dovresti usarlo nel tuo giardino: è “miracoloso”
Il bicarbonato di sodio è un valido alleato per igienizzare e sgrassare, ma è utilissimo anche in giardino. Ecco perché se ancora non lo fai, dovresti utilizzarlo.
Utilissimo come igienizzante e sgrassante, oltre che valido alleato in cucina, il bicarbonato di sodio è un ingrediente naturale che offre un aiuto anche in giardino.
In pochi lo sanno, ma l’utilizzo del bicarbonato di sodio è molto comodo anche per la cura del giardino, in modo ecologico e sostenibile.
I suoi utilizzi sono molteplici, vediamo allora cosa può fare il bicarbonato per il nostro spazio verde.
Bicarbonato di sodio: perché dovresti usarlo in giardino
Il bicarbonato di sodio è una sostanza naturale dai molteplici utilizzi. Comunemente viene usato il bicarbonato di sodio in cucina come agente lievitante, o come sgrassante e igienizzante, ma può essere utilizzato per molti scopi anche in giardino. Innanzitutto, il bicarbonato di sodio è un ottimo diserbante ecologico. Versando un po’ di questa sostanza, in purezza, sulle fughe fra le mattonelle è possibile eliminare le erbacce che le infestano, senza inquinare o danneggiare il terreno del giardino. Il bicarbonato di sodio è anche un comodo antimuffa.
Grazie alla sua eccellente capacità di assorbire l’umidità, basterà vaporizzare sulle piante una soluzione a base di acqua e bicarbonato una sola volta a settimana, per evitare la formazione di muffa sulle piante. La soluzione può essere utilizzata anche solo per detergere le piante. Basterà vaporizzarla direttamente sulle foglie da pulire e poi passare un canovaccio in cotone morbido per asciugare con delicatezza ogni foglia. Questa sostanza è estremamente efficace anche come repellente per gli insetti. Chi ha bisogno di risolvere il fastidioso problema degli afidi che infestano le piante, può preparare una soluzione composta da mezzo litro d’acqua, un cucchiaio di bicarbonato e uno di olio d’oliva e vaporizzarla periodicamente sulla pianta attaccata, fino alla risoluzione definitiva del problema. Se invece, il problema sono le formiche che camminano imperterrite accanto alla porta di casa, può essere utile creare un composto utilizzando una parte di bicarbonato e due parti di zucchero, dopo aver mescolato il tutto basterà passare il mix lungo la zona colpita.
Infine, il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per la pulizia dei vasi. Basterà mescolare ed amalgamare bene con un po’ di acqua dell’acido citrico, bicarbonato di sodio e amido di mais e poi passarlo sui vasi di terracotta macchiati o ingialliti. In men che non si dica, i vasi saranno tornati come nuovi.