Senso di inadeguatezza: le cose da fare per contrastare il pensiero di non valere abbastanza
Può capitare a chiunque di provare un senso di inadeguatezza, per una particolare circostanza o situazione. Ma quando il pensiero di non valere abbastanza diventa continuativo è necessario intervenire.
Il senso di inadeguatezza può essere descritto come la sensazione di non valere abbastanza per qualcuno o non sentirsi all’altezza di una particolare situazione. Si tratta di una sensazione che tutti hanno provato almeno una volta nella vita. Del resto, è del tutto naturale avvertire un senso di inadeguatezza, ad esempio, in situazioni nuove o quando si deve affrontare una sfida particolarmente impegnativa.
Sebbene, per alcuni questa sensazione possa rivelarsi utile come spinta ad affrontare nel miglior modo possibile le situazioni che si presentano, per altri può essere un vero ostacolo alla qualità della vita. Sentirsi sempre sbagliati, non all’altezza e pensare di non valere abbastanza, può inficiare significativamente la vita di tutti i giorni, tanto da arrivare a soffrire anche di disturbi ansiosi e depressivi.
Ma allora cosa fare per contrastare il pensiero di non valere abbastanza? Nelle prossime righe vediamo alcuni consigli utili a gestire il senso di inadeguatezza e accantonare il pensiero di non essere all’altezza.
Come contrastare il senso di inadeguatezza
Sentirsi inadeguato e avvertire un senso di inferiorità costante, può influenzare negativamente sulla qualità della vita. In particolare, crea disagio nelle relazioni con gli altri che potrebbero essere significativamente ridotte. Questa sensazione può essere normale e chiunque, almeno una volta nella vita, l’ha provata. Ma diventa un problema quando la persona avverte costantemente senso di inadeguatezza e inferiorità.
Provare sempre il timore di non valere abbastanza in quasi tutti i camp della vita, può comportare seri disturbi. Chi sente un profondo senso di inadeguatezza, infatti, può sviluppare dipendenze, disturbi ansiosi, bassa autostima e sentimenti di impotenza e negatività. Ma cosa fare per contrastare il pensiero di non valere abbastanza?
Il primo passo da compiere per affrontare il senso di inadeguatezza è individuare le situazioni o le persone che generano questa sensazione e cercare di dargli il giusto peso. Giorno dopo giorno, poi, è fondamentale costruire una buona opinione di sé, magari appuntandosi, ogni situazione in cui ci si è sentiti valorizzati e orgogliosi dei traguardi raggiunti. Dire addio al senso di inadeguatezza può rivelarsi un percorso lungo e non privo di ostacoli, dunque, è indispensabile forza d’animo e impegno costante. Ad ogni modo, nelle situazioni in cui questa sensazione è particolarmente profonda e importante, può essere utile rivolgersi ad un professionista specializzato che potrà essere d’aiuto a capirne le cause e affrontarla nel modo più giusto.