Dove e quando parte il treno storico che conduce dritto ai mercatini di Natale di Trento e Bolzano. Si tratta di un’esperienza unica per gli amanti dell’atmosfera natalizia
Il Natale si sta avvicinando a piccoli passi e con lui tutti i preparativi e le iniziative dedicate. Una delle tradizioni più coinvolgenti è sicuramente quella dei mercatini tra cui spiccano quelli di Trento e Bolzano che in Italia sono tra i più longevi. Proprio per questo sono tra i più visitati e capaci di attirare gente da ogni dove.
Inoltre per gli amanti del vintage, c’è la possibilità di giungere nelle due città del Trentino Alto Adige con uno speciale treno grazie al quale è possibile fare un vero e proprio tuffo nel passato. Andiamo quindi ad approfondire questa situazione per capire in che modo assaporare a pieno il fascino di questi mercatini.
In pratica per il prossimo ponte dell’Immacolata è prevista un’iniziativa a dir poco sfiziosa. Si tratta della possibilità di arrivare in questi luoghi grazie al Treno storico che parte dalla stazione di Milano Centrale. È composto da carrozze degli anni ’60 e partirà esattamente l’8 dicembre alle ore 8:20 dallo stazionamento più celebre della città meneghina.
L’arrivo a Bolzano (destinazione finale del treno) è previsto alle 12:00. Prima invece effettuerà due fermate intermedie: la prima a Brescia alle 9:16 e la seconda appunto a Trento alle 11:25. Per quanto concerne il ritorno è previsto per le 18:49. Per tutte le altre info in merito non resta che collegarsi al sito dedicato milanosmistamento.com attraverso cui si possono anche acquistare i biglietti.
Dunque una gran bella opportunità per poter vedere dal vivo dei mercatini tra i più caratteristici del Bel Paese senza dover necessariamente recarsi all’estero dove sicuramente ci sono tanti altri mercatini importanti ed affascinanti come ad esempio quelli della Germania. Al contempo però il Treno storico è una peculiarità che non si può trovare da nessun’altra parte.
In tutto ciò va considerato anche il fascino e l’esclusività di queste due città dell’estremo nord che alle volte vengono un po’ tralasciate per via della loro posizione non propriamente favorevole, soprattutto per chi viene dal centro e dal sud. Spingersi fino a queste latitudini però vale davvero la pena sia per l’atmosfera natalizia sia per poter toccare con mano una realtà completamente differente dalle altre. Il tocco finale è dato da una cucina che non ha nulla da invidiare alle altre d’Italia.