Luci di Natale: le città italiane assolutamente da non perdere che si illumineranno durante le festività
In vista del Natale sono in programma diversi allestimenti luminosi in giro per l’Italia. Da nord a sud sono molteplici i centri in cui scatterà la magia della festa più attesa dell’anno
La magia del Natale sta per tornare e diverse sono le città italiane che si preparano ad accogliere turisti italiani ed esteri in uno scenario da sogno, con spettacoli luminosi e percorsi fiabeschi che rapiscono il cuore sia dei grandi che dei più piccini. L’Italia intera si veste di meraviglia, ogni angolo cattura i cuori e l’atmosfera è unica. Le emozioni sono indescrivibili e gli universi luminosi sempre più affascinanti. A tal proposito vediamo quali sono le città italiane tra le più suggestive, da Nord a Sud.
Illuminazioni di Natale 2023: la cartina delle città italiane
Tra le più rinomate anche quest’anno ritroviamo Torino e Salerno con le famosi Luci d’artista. Il capoluogo piemontese si trasforma infatti in un palcoscenico incantano per la sua ventiseiesima edizione fino al 14 gennaio 2024. E fra le opere spicca “Orizzonti“, che parla connessioni invisibili che ci legano al mondo e ci invita dunque a guardare oltre e a sognare.
Nella città campana invece i turisti e i salernitani possono godere di un magnifico scenario dal 24 novembre al 21 gennaio 2024. Quest’anno le luminarie si ispirano al tema “Fiabe, Aurora e il Giardino Incantato“, con quattro percorsi tematici: mito, sogno, tempo e luce.
Poi ci sono ancora altre due città che uniscono luci e arte offrendo uno spettacolo di meraviglie, ovvero Monza e Roma. Infatti, sia nei giardini storici della Villa Reale di Monza che nell’incantevole Orto Botanico di Roma, si può ammirare un’incantevole mostra di light art, Trame di Luce. Veri e propri percorsi luminosi indirizzano gli appassionati verso nuove avventure, in cui ci si imbatte in animazioni 3D ed effetti speciali, fino a ritrovarsi faccia a faccia con creature magiche.
Da non perdere poi la travolgente manifestazione natalizia Città dei Balocchi che si trasferisce da Como a Cernobbio a partire dal 7 dicembre, con il Magic Light Festival. A attendere grandi e piccini sarà un regno fatato, governato da personaggi fiabeschi.
E ancora, dall’8 dicembre al 7 gennaio anche Firenze si prepara a vestirsi di luci e di incanto, con l’ottava edizione del festival di luci Green Line. Ad essere illuminati saranno i monumenti più belli della città, con colori eco-sostenibili, rendendo il capoluogo toscano una vera opera d’arte in un connubio perfetto tra antico e moderno.