Spesso, la timidezza rappresenta un problema per chi ne soffre, ecco perché può essere utile sapere che è possibile sconfiggerla e trasformarla in un vero e proprio punto di forza.
“Come posso vincere la timidezza?”, la maggior parte delle persone che vive questo stato d’animo si è fatto questa domanda almeno una volta nella vita.
In effetti, sebbene non debba essere considerato un difetto caratteriale, l’eccesso di timidezza può diventare un serio problema e influenzare in modo significativo il modo di agire e di pensare di una persona. Secondo recenti statistiche, essere timidi è una caratteristica che accomuna molte persone, addirittura più del 40 per cento della popolazione, di cui il 12 per cento arriva a soffrire di ansia sociale. Fortunatamente, sconfiggere la timidezza è possibile! Non solo, può essere trasformata in un punto di forza.
Vediamo allora, alcuni pratici consigli per vincere la timidezza ed essere più sicuri di sé.
La timidezza non è certo un aspetto negativo di una persona, ma quando eccessiva può comportare seri problemi. Ad esempio, chi è molto timido fa spesso fatica a difendere i propri diritti e le proprie ragioni, per cui, talvolta si arriva a soffrire di ansia sociale. Fortunatamente, esistono diversi stratagemmi per sconfiggere la timidezza. Ovviamente, non sparirà da un giorno all’altro, come per magia, ma lavorando quotidianamente sarà possibile tenerla a bada e piano piano trasformarla in un punto di forza. Il cammino può essere lungo e insidioso, ma la timidezza non è un nemico invincibile!
Il primo passo per sconfiggere la timidezza è cercare di capire a cosa è dovuta, cosa la innesca e accettarla, imparare a sentirsi a suo agio nonostante la sua presenza. Un’altra buona tecnica per combattere questa emozione è cercare di mettere nero su bianco le situazioni che maggiormente provocano questo stato d’animo. Una volta scritto un elenco di una decina si situazioni stressanti, sarà possibile lavorarci su, una alla volta. Allo stesso modo, può essere utile segnare tutte le situazioni in cui ci si è sentiti valorizzati, contribuirà ad aumentare l’autostima, indispensabile per tenere a bada la timidezza. Meglio, poi, evitare di paragonarsi continuamente agli altri e sentirsi meno. Bisogna tenere sempre a mente che ognuno di noi ha un talento o un dono speciale, qualcosa da offrire al mondo.
Va specificato che, anche mettendo in pratica questi consigli, la timidezza non sparirà magicamente da un giorno all’altro, ma ci vuole costante impegno e dedizione. Ad ogni modo, già il fatto di essere consapevole e voler dare una svolta è un ottimo punto dipartenza.