Home » Come riconoscere una persona intelligente? Presta attenzione a questi particolari: sono inequivocabili

Come riconoscere una persona intelligente? Presta attenzione a questi particolari: sono inequivocabili

persona intelligente
solofinanza.it

Saper valutare l’intelligenza delle persone è una capacità davvero preziosa. Ecco i particolari che ti fanno riconoscere una persona intelligente.

Dare una definizione del concetto di intelligenza non è affatto semplice. Per decenni è stata associata esclusivamente al Q.I., ma oggi sappiamo bene che l’intelligenza non è limitata solo a quello. Lo psicologo Howard Gardner, oltre trent’anni fa affermò che l’intelligenza è un insieme di capacità diverse.

Ma allora come riconoscere una persona molto intelligente? Secondo gli esperti, ci sono alcuni particolari a cui prestare attenzione, segnali inequivocabili che fanno la differenza.

Le caratteristiche delle persone intelligenti

Secondo gli esperti, ci sono alcune caratteristiche che ci permettono di riconoscere le persone con una spiccata acutezza mentale. Innanzitutto, le persone particolarmente intelligenti sanno adattarsi con facilità ad ogni contesto, superando brillantemente eventuali complicazioni o restrizioni. Contrariamente al pensiero comune, poi, le persone più intelligenti sanno di non sapere e non hanno difficoltà ad ammettere una loro ignoranza. Al contrario, come ha dimostrato uno studio di Justin Kruger e David Dunning, le persone dotate di scarsa intelligenza tendono a sopravvalutare le proprie capacità intellettive.

Chi ha il dono dell’intelligenza è estremamente curioso e si lascia facilmente affascinare da cose che gli altri danno per scontato, inoltre, è sempre pronto a considerare le opinioni altrui aprendosi a soluzioni alternative. Un’altra caratteristica che contraddistingue le persone molto intelligenti è la simpatia. Secondo gli scienziati, le persone intelligenti tendono ad avere un grande senso dell’umorismo. Alcuni psicologi sostengono, inoltre, che un altro segnale inequivocabile di intelligenza è l’empatia, perché dal confronto con le emozioni degli altri imparano di più su se stessi. Le persone intelligenti hanno anche un elevato autocontrollo. Riescono a gestire bene gli impulsi, ma pianificano strategie e considerano con attenzione eventuali conseguenze. Anche gli scienziati, attraverso uno studio del 2009, hanno trovato un legame tra autocontrollo e intelligenza. Secondo i ricercatori, una zona del cervello (la corteccia prefrontale anteriore) potrebbe svolgere un ruolo importante nell’aiutare le persone a superare gli ostacoli più difficili dimostrando autocontrollo.

intelligenza
solofinanza.it

Comunque, essere molto intelligenti non è sempre così semplice, infatti, può causare anche un po’ di problemi. Ad esempio, chi è molto intelligente tende ad annoiarsi facilmente, quindi portare a termine i compiti della routine quotidiana può risultare faticoso. L’intelligenza può essere un ostacolo anche in ambito affettivo, perché le persone molto acute tendono ad innamorarsi difficilmente e a selezionare con molta cura le proprie amicizie. Insomma, talvolta anche per le persone più intelligenti la vita può essere complicata!