Canali WhatsApp, stanno spopolando: 500 milioni di follower
Canali WhatsApp un successo inaspettato per il nuovo sistema di diffusione video e notizie tramite la nota app di messaggistica
Sono oltre 500 milioni gli utenti che utilizzano i Canali WhatsApp come ha annunciato lo stello Mark Zuckerberg, fiero del successo ottenuto in meno di due mesi. Ma non è certo finita qui, il sistema di diffusione è in continua crescita. Basti pensare che si contano quasi 3 miliardi di utenti dell’app di messaggistica quindi un ampio bacino di potenziali utilizzatori dei canali.
Ma perché utilizzare questo sistema invece che i classici gruppi? C’era davvero bisogno di tale innovazione? Le differenze con i gruppi sono sostanziali e determinati da un diverso metodo di diffusione in cui gli utenti stessi scelgono le notizie e promozioni che desiderano ricevere, ma non è tutto qui. Esploriamo questa nuova funzione WhatsApp.
Cosa sono i Canali WhatsApp e come funzionano
Si tratta di un metodo di comunicazione in cui il proprietario del canale può inviare le informazioni relative all’argomento trattato a ogni persona che ha scelto di iscriversi. L’iscrizione ai canali è totalmente gratuita e volontaria, quindi le notizie inviate sono ben accette dagli utenti in quanto di loro interesse. Si tratta quindi di un metodo ideale per ricevere in tempo reale le informazioni da aziende e servizi.
In realtà non è proprio una novità in esclusiva, quella dei nuovi Canali WhatsApp. Infatti esiste già un sistema simile utilizzato da Telegram da diverso tempo. Tuttavia le idee di WhatsApp al riguardo sembrano essere in continua evoluzione riguardo alle nuove funzionalità di comunicazione e di monetizzazione del sistema. Sembra, infatti, che a breve saranno aggiunti anche gli annunci pubblicitari che consentiranno ai creatori di guadagnare con i contenuti.
Inoltre sono in cantiere novità anche sul metodo di accesso ai canali, probabilmente si potrà eseguire utilizzando direttamente uno nominativo utente o un link semplice da memorizzare. Tutto è in divenire con continui aggiornamenti e miglioramenti del sistema comunicativo, di accesso e di privacy. Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando a innovazioni anche sulle spunte che probabilmente cambieranno colore da blu a verde e altre funzionalità accessorie della piattaforma.
La cosa certa è che i Canali WhatsApp piacciono agli utenti per diversi motivi. Uno di questi è la possibilità di scegliere in autonomia gli argomenti di proprio interesse e l’altro è la maggiore privacy che si può ottenere rispetto ai gruppi. La scelta degli argomenti è davvero ampia, ci sono personaggi noti tra cui cantanti, politici, attori e tanti altri. Ma ci sono anche canali dedicati alle notizie di cronaca, sportive, attualità. Ci sono inoltre Agenzia delle Entrate, la CNN, Vogue Italia o trasmissioni televisive oltre a cani di servizi e promozione. Un’ampia scelta di canali con milioni di follower e in continua crescita.