Bere caffè fa bene, la scienza svela gli effetti benefici che forse non conosci
Buone notizie in arrivo per chi proprio non riesce a fare a meno del caffè. Secondo la scienza, questa bevanda sarebbe un vero e proprio toccasana per l’organismo.
Per molti italiani è letteralmente impossibile rinunciare alla tazzina di caffè. Del resto, nel nostro Paese il caffè rappresenta un vero e proprio rito, il suo aroma intenso e il suo sapore unico fanno ormai parte integrante della nostra cultura.
In Italia, ogni giorno si consumano 9.3 milioni di caffè e il 50 per cento degli italiani ne beve almeno uno al giorno. Un dato impressionante, tanto da spingere numerosi esperti ad esaminare i benefici e rischi che comporterebbe assumere la tanto amata bevanda.
Ebbene, dopo anni di ricerche gli scienziati ne sono certi: grazie alle sue numerose proprietà nutritive, il caffè risulta essere un grande alleato di benessere. Tra le diverse componenti nutrizionali, senza dubbio, la più nota è la caffeina, ma nel caffè sono contenute anche tante altre sostanze in grado di donare effetti benefici all’organismo. In particolare, ci sarebbero delle componenti dalle spiccate proprietà antiossidanti, antimutagene ed antinfiammatorie. Insomma, chi lo beve tutti i giorni sta facendo un’ottima azione per il proprio corpo, Vediamo allora, come e perché il caffè può essere un grande alleato.
Quali sono i benefici di bere caffè?
Il caffè non è solo un’abitudine, ma secondo la scienza può essere un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Ovviamente, come per tutte le cose l’amata bevanda va assunta con moderazione, perché come noto, un consumo eccessivo di caffè, espone l’organismo a diversi rischi.
Bere caffè, senza alcun criterio, può compromettere la salute cardiaca. Le ripercussione sul cuore di un’assunzione smoderata di caffè, sono ipertensione e accelerazione del battito cardiaco. Un altro rischio associato all’eccessivo consumo di caffè è l’insonnia, oltre alla comparsa di ansia e nervosismo. In più, bevendo troppo caffè, ci si espone al rischio di incappare in seri disturbi gastrointestinali. Al contrario, se assunto nelle giuste dosi, comporta numerosi benefici.
Secondo recenti studi, infatti, nelle persone in buona salute consumare fino a 3 – 4 caffè al giorno oltre ad apportare grossi benefici al cuore, diminuirebbe le probabilità di sviluppare malattie croniche come tumori e diabete. Chiaramente, questo non significa che la caffeina sia in grado di curare questo tipo di malattie, ma assumerla con moderazione regolarmente può ridurre il rischio di contrarle.