Latte: qual è il migliore da acquistare? La risposta è tutta in questo test di qualità
A condurre il lavoro di sperimentazione sul latte è stato “Il Salvagente” rivista specializzata nell’analisi e nel confronto dei prodotti ad alto consumo
Il latte è uno di quei prodotti che non manca quasi mai nel frigorifero degli italiani. Piace a grandi e piccini ed è ricco di nutrienti preziosi per l’organismo umano. L’unico dubbia riguarda la qualità visto che si tratta di una bevanda prodotta in quantità industriali e da differenti aziende.
Per questo può essere molto utile il test proposto da “Il Salvagente” rivista che si occupa proprio dei prodotti di largo consumo, che ha esaminato le varie tipologie di latte che solitamente acquistano gli italiani. Ovviamente sono stati presi in considerazione solo quelli prodotti al 100% in Italia sia fresco che microfiltrato.
Qual è il miglior latte da acquistare secondo “Il Salvagente”
La buona notizia è che dei 25 campioni di latte intero analizzati non hanno mostrato tracce di antibiotici, micotossine e cariche batteriche. Un dato di non poco conto che certifica il fatto che in linea di massima il latte italiano è di buona qualità. C’è però l’altra faccia della medaglia da considerare, ovvero che in alcuni casi è stata riscontrata l’assenza dei micronutrienti caratteristici di questo alimento.
Nello specifico le info non positive sono state riscontrate per gli aminoacidi essenziali delle proteine e la perossidasi. L’assenza di quest’ultima sostanza indica l’effetto della pastorizzazione sugli elementi nutrienti. Generalmente più il latte è ricco di queste sostanze, migliore è la sua qualità nutritiva.
Andando a vedere le marche ritenute migliori da “Il Salvagente” per quanto concerne il latte fresco vanno menzionate Lidl, Carrefour Original ed Esselunga. Tra i microfiltrati invece ci sono Conad Più Giorni ed Esselunga Bio che nonostante i processi di pastorizzazione e i trattamenti fisici hanno mantenuto elevati valori nutrizionali.
Nei primissimi posti figurano inoltre il latte biologico Eurospin pascoli italiani e il Parmalat Zymil senza lattosio. Questi giudizi però non si sposano per niente con quelli dei consumatori che preferiscono il latte Coop fresco alta qualità, il Granarolo bio intero e il Mila intero latte fieno Alto Adige.
Dunque la filiera produttiva italiana si conferma di assoluta qualità a testimonianza di come questo prodotto sia tra i capisaldi della tradizione nostrana. D’altronde la conformazione del territorio favorisce le attività di produzione e l’allevamento degli animali, che vivono per lo più in condizioni favorevoli visto che le principali aziende del settore stanno dedicando sempre più cura al loro benessere.