Addio albero di Natale da negozio: le idee per decorare la casa in maniera creativa | Ambiente e portafogli ti ringrazieranno
Stanchi del “classico” albero di Natale? Vi proponiamo delle decorazioni alternative, ecologiche e alla portata di tutti.
L’atmosfera natalizia è alle porte, e se avete voglia di un cambiamento nel tradizionale allestimento dell’albero di Natale, siete nel posto giusto.
Chi ha detto che l’albero di Natale, sicuramente uno degli elementi decorativi di questa festività, debba necessariamente essere acquistato in negozio?
Quest’anno, rompete gli schemi e scoprite idee creative e sostenibili per un albero di Natale fai da te che vi farà risparmiare spazio e denaro.
Se siete stanchi dell’abete natalizio tradizionale o dei soliti dubbi su quale colore di palline scegliere, ecco alcune idee originali per un albero di Natale unico e personale.
Le soluzioni a portata di tutti: basta un po’ di creatività…
Partiamo dalle idee più basiche: un disegno. Se avete capacità artistiche e non temete la sfida, potete scegliere di realizzare un albero di natale su un grande foglio o un cartoncino; anche un a striscia di velcro, magari della colorazione giusta, può essere utilizzata come base. Con un po’ di scotch o con del nastro a velcro potrete appendere le vostre decorazioni in maniera originale e 2D, senza occupare spazio: una soluzione adatta anche a chi non ha molto spazio in casa ma non vuole rinunciare alla magia del Natale.
Un’altra idea alla portata di tutti può essere un albero realizzato con dei libri chiusi impilati l’uno sull’altro. È la soluzione ideale per uffici e scuole, e se siete degli insegnanti potrete anche farvi aiutare dai vostri alunni, magari chiedendo loro di portare da casa un libro inutilizzato o vecchio. Mantenendoci sul semplice fai-da-te possiamo anche pensare di realizzare un albero con delle pigne, abbondantemente reperibili in qualsiasi giardino: potete incollarle a forma di piramide o utilizzarle per creare una ghirlanda in pochi semplici step, con l’aiuto di fil di ferro e colla a caldo.
Un po’ di olio di gomito per questi alberi originali e “impegnativi”
Passiamo ora alle soluzioni più impegnative, che richiedono l’utilizzo di materiali che non sempre abbiamo a portata di mano, ma comunque reperibili. Una prima soluzione può essere l’utilizzo del pallet, più comunemente noti come bancali, le cui assi possono essere riutilizzate per realizzare rami e tronco di un albero in due dimensioni che può essere appeso alla parete, dipinto e decorato anche con luci.
Con un po’ di ingegno e pazienza le assi di pallet possono essere impilate a “scala”, in modo da creare un albero tridimensionale: una soluzione più impegnativa, ma che vi permetterà di fare una bellissima figura coi vostri ospiti e che può essere decorata in molte maniere. Similmente, un’idea ecologica consiste nell’utilizzare tronchi di alberi per creare un albero di Natale: basta attaccarli al muro in ordine crescente dall’alto verso il basso per ottenere la forma di un abete. Sperimentate con queste idee per creare un albero di Natale unico che si adatta al vostro stile e spazio. Godetevi la magia del Natale in modo originale e sostenibile.