La nuova pericolosa tendenza può essere davvero lesiva nel lungo periodo. Come riconoscere lo spider-webbing e cosa fare per debellare queste situazioni
I pericoli in ambito sentimentale sono sempre dietro l’angolo al giorno d’oggi. Purtroppo infatti c’è sempre qualcuno che si prende gioco dei sentimenti altrui o che li calpesta solo per esercitare la sua egemonia sulla controparte. A tal proposito è bene fare attenzione ad una nuova tendenza (almeno nel nome) che può essere decisamente deleteria.
Si tratta dello spider-webbing e avviene principalmente nelle relazioni che iniziano online. Con questo termine si descrivono i comportamenti manipolativi che avvengono nel tempo nei confronti del partner. Il risultato è che la parte lesa rischia di uscire a pezzi dalla relazione e con uno stato emotivo a dir poco angosciato.
Andando nello specifico dei comportamenti destabilizzanti, la prima cosa da sapere è che il tutto viene realizzato poco alla volta, proprio come una ragnatela (per questo l’utilizzo del termine inglese spider) volta ad intrappolare la “persona amata” in una storia tumultuosa e malsana.
Tra le crudeltà che possono essere perpetrate si possono annoverare il ghosting ma anche il bombardamento d’amore e tutti quegli atteggiamenti volti a far star male e che minano la sensibilità di chi invece nutre sentimenti puri e scevri da tutta questa crudeltà. Per questo è importante prendere la situazione di petto e dare un taglio al problema.
Si rischia di mettere a repentaglio il proprio benessere emotivo e di perdere fiducia in se stessi. I danni emotivi possono essere duraturi e nei casi peggiori addirittura permanenti. L’autostima può essere compressa a tal punto da non riuscire più a nutrire grandi aspettative nelle possibili relazioni future.
Riconoscere e debellare questo male è un atto dovuto nei confronti di se stessi. Solo così si può realmente guardare avanti e magari trovare qualcuno che sappia amare senza trascendere in questi subdoli giochetti. Ma come capire che ci si sta avviando verso lo spider-webbing? Semplice. Il primo campanello d’allarme è il cambio repentino di emozioni. Se si vive troppo di alti e bassi e nell’incertezza, allora è bene porsi qualche domanda.
Le critiche costanti sono tra le principali avvisaglie di una frequentazione malsana. Non è possibile che qualsiasi cosa non vada bene. Entrambi possono sbagliare e chi non si mette mai in discussione probabilmente vuole approfittarsene dell’altro. L’unica cosa da fare in questi frangenti è sgretolare la ragnatela e guardare verso nuovi orizzonti.