Vuoi evitare di avere rimpianti nella vita? Devi assolutamente fare queste cose
Avere dei rimpianti nella propria vita può essere decisamente frustrante visto che non c’è il tempo di tornare indietro. Seguendo alcune indicazioni però si possono evitare
Vivere di rimpianti è sicuramente tra le cose più spiacevoli che possono capitare nella vita. Quel “vorrei aver voluto…” oppure “se non avessi detto” sono quanto di più lancinante si possa pronunciare. Purtroppo quando ciò accade non si può fare nulla per rimediare. Il tempo trascorso e le opportunità passate nessuno potrà ridarcele indietro.
Queste esperienze però possono aiutarci a maturare e a crescere e soprattutto ad evitare che in futuro possiamo cascarci nuovamente. Infatti arriva un punto in cui ci si ferma a riflettere sul tempo che passa inesorabilmente senza che nemmeno ci si fa caso. Ed è in quell’istante che bisogna pensare a come evitare di avere ulteriori rimpianti.
La ricetta giusta da seguire per evitare di avere troppi rimpianti
Tra gli esempi più classici di rimpianti ce ne sono alcuni talmente ricorrenti che alla fine riguardano un po’ tutti. Su queta scia troviamo “avrei dovuto fregarmene della gente e fare quello che più desideravo”, “vorrei non aver lavorato così tanto”, “vorrei aver avuto il coraggio di esprimere i miei sentimenti”, “vorrei essere rimasto in contatto con i miei amici” e “avrei voluto permettere a me stesso di essere più felice”.
Già di impatto si comprende bene che sono casistiche che riguardano molti individui che purtroppo si sono lasciati un po’ travolgere dagli eventi della vita senza magari prendersi quell’attimo per ponderare nel migliore dei modi ciò che dovevano fare. Ciò non significa che hanno agito d’istinto, anzi al contrario hanno seguito la “logica” quando invece sarebbe stato meglio seguire il cuore.
Ed è proprio in virtù di ciò che è importante prendere delle contromisure e reagire. In primis è bene prendere il controllo della propria vita e di fare realmente ciò che ti può portare alla felicità senza più inseguire gli altri. Uno dei moniti da ricordare sempre ed in qualsiasi momento è quello di non sentirsi inferiori a nessuno a patto che si creda in se stessi.
L’altro mattoncino da mettere nel proprio castello di certezze è la consapevolezza di ciò che si è. Può sembrare un compito semplice invece ci sono delle cose della propria persona che si ignorano totalmente. Ciò può far scaturire un senso di incertezza e confusione in grado di disorientare quando arriva il momento di prendere una decisione importante e scongiurare di provare rammarico in seguito.