Il passare del tempo può rappresentare una minaccia per una relazione di coppia. Ma mantenere vivo un rapporto e farlo durare per sempre è possibile basta conoscere queste strategie.
Ogni rapporto può essere minacciato dal passare del tempo. Del resto, l’entusiasmo e il brio dei primi tempi, purtroppo, non dura per sempre, lasciando spazio alla noia e la monotonia e restare innamorati può risultare difficile. Il carico di routine e gli impegni quotidiani non sono proprio un toccasana per le relazioni di coppia, per cui, spesso, anziché sbocciare, col tempo un legame si logora fino a deteriorarsi inesorabilmente. Avere una relazione duratura e sana con il proprio partner può risultare, piuttosto difficile ed è richiesta una forte dose di impegno e tenacia.
Insomma, chi desidera che la relazione con la persona amata duri a lungo, deve impegnarsi con costanza, lavorando sulla salute e sulla felicità della coppia.
A volte, per superare la prova del tempo, bastano anche solo parole dolci, gesti affettuosi e il supporto reciproco. Altre volte, invece, per mantenere viva la fiamma dell’amore anche dopo tanti anni di relazione è meglio mettere in atto alcune strategie. Ecco alcuni consigli utili per rafforzare l’amore.
L’amore è un sentimento meraviglioso, talvolta però, farlo durare nel tempo è davvero difficile. Le travolgenti sensazioni iniziali potrebbero lentamente sfumare portando alla fine di una storia.
Del resto, l’amore ha bisogno di cure continue, solo in questo modo una coppia sarà in grado di tenere la rotta e non esser scalfite con il passare degli anni. E’ importante che entrambi i partner si impegnino con costanza con l’obiettivo comune di rafforzare e mantenere sempre viva la fiamma del loro amore. Secondo gli psicoterapeuti di coppia, il primo trucco per conservare una relazione forte e appagante è trovare sempre nell’arco della giornata il tempo e il modo per dire “ti amo” alla propria metà. Gli esperti suggeriscono, inoltre, di ritagliarsi del tempo per divertirsi e ridere insieme ed essere sempre aperti a nuove esperienze. Allo stesso tempo, è bene ricordare di ritagliarsi i propri spazi, un rapporto troppo stretto difficilmente resiste nel tempo.
Un passo importante per avere una sana e duratura relazione è imparare a riconoscere i propri errori ed imparare a perdonare quelli della persona amata. Un altro aspetto fondamentale è la fiducia reciproca e la capacità di ascoltare e comunicare con il proprio partner. Le crisi di coppia nascono spesso perché queste prospettive si sono spostate e l’amore da solo non sempre basta!