Home » Non trascurate gli esami oculistici: potrebbero rivelare dei problemi di salute ben più importanti

Non trascurate gli esami oculistici: potrebbero rivelare dei problemi di salute ben più importanti

Occhio
solofinanza.it

Gli esami oculistici al contrario di ciò che spesso si pensa non riguardano solo la vista, ma possono avere far emergere delle correlazioni con altre problematiche inerenti la salute

Secondo un vecchio modo di dire gli occhi sono lo specchio dell’anima, ma stando ai riscontri medici il discorso potrebbe essere di gran lunga più ampio. Infatti da semplici esami oculistici si possono comprendere diverse tipologie di patologie ben più complesse in altre parti del corpo.

Andiamo quindi a vedere cosa potrebbe scoprire un’oculista durante un approfondimento completo alla vista. Chiaramente è bene non allarmarsi, sono solo delle ipotesi e come tali vanno interpretate. Solo la diagnosi di un medico può dare l’esatta contezza della situazione.

Tutti le patologie che si possono scoprire tramite gli esami oculistici

A prescindere da queste dovute considerazioni, una delle condizioni più sorprendenti che può emergere da un esame oculistico è l’aneurisma. Trattasi di una bolla nella parete di un vaso sanguigno. Tra i segni più evidenti si possono includere un forte mal di testa unilaterale o una perdita della funzione facciale o corporea.

Purtroppo tra le correlazioni con la vista ci può essere anche un cancro al cervello. Infatti i tumori possono causare un aumento della pressione nel cervello che viene trasmessa agli occhi. Il gonfiore vicino alla parte posteriore degli occhi provoca cambiamenti al nervo ottico che un oculista può tranquillamente riscontrare. Sulla stessa scia si può risalire anche ad altre tipologie di tumori come quelli del sangue, dei tessuti, della pelle o del seno.

Per quanto concerne il diabete si può captare qualora i piccoli vasi sanguigni nella retina perdano liquido giallo o sangue. In quel caso è piuttosto concreta l’ipotesi di retinopatia diabetica, che può comparire ancora prima che alla persona venga diagnosticato il diabete. La diagnosi precoce però può essere di grande aiuto.

strabismo visita oculistica
solofinanza.it

Ma non finisce. Le malattie riscontrabili attraverso gli esami oculistici sono davvero molteplici e tutte diverse tra loro. Tra queste si possono annoverare ancora il colesterolo alto, lupus, malattia di lyme, ipertensione, cardiopatia, arterite, sclerosi multipla, tossicità dei farmaci, miastenia grave, artrite reumatoide, malattie sessualmente trasmesse, anemia falciforme, sarcoidosi, sindrome di di sjorgren, malattie della tiroide, malattie vascolari e carenza di vitamina A. Gli occhi sono anche in grado di dirci se abbiamo assunto dei farmaci tossici e in quel caso si possono arrossare le palpebre o irritare le cornee. Occhi rossi e congiuntivite sono gli altri due campanelli d’allarme da tenere sempre bene a mente.