Alla scoperta della casa più cara del mondo: dove si trova e quanto costa
La casa più costosa al mondo si trova in un posto decisamente suggestivo e vanta tra le tante cose 1 discoteca, 5 piscine e ben 21 camere da letto
Di case lussuose e giganti il mondo n’è pieno, ma una più di altre batte ogni primato. Si tratta della mega villa The One Mega-Maison di Bel Air, ovvero uno dei quartieri più lussuosi di Los Angeles in California. Oltre che per la sua grandezza e per la sua posizione è nota alle cronache perchè è una delle case più grandi mai messe in vendita negli Stati Uniti.
Il prezzo stimato della villa era di circa 500 milioni di dollari, ma nel marzo 2022 è stata venduta per una cifra decisamente più bassa dopo i lavori di allestimento durati oltre dieci anni. Il tutto ha avuto inizio nel 2012 quando Nile Niami sviluppatore della proprietà ha deciso di creare una delle migliori tenute al mondo acquistano il promontorio di Bel Air.
The one: tutto quel che c’è da sapere sulla casa più costosa al mondo
Il palazzo preesistente fu raso al suolo nonostante sia apparso in diversi programmi televisivi degli anni ’70 e ’80. A quel punto prese vita l’ambizioso progetto della casa più grande mai costruita nel mondo urbano per cui Niami richiese diverse prestiti. Fu descritta come un’opera d’arte vista la sua importanza per il territorio.
Nonostante ciò al momento della vendita si è dovuto “accontentare” di una somma di gran lunga più bassa dei 500 milioni di dollari stimati inizialmente e visti i debiti accumulati di circa 100 milioni dollari ha dovuto cedere alle lusinghe di Richard Saghian che è riuscito ad aggiudicarsi il prezioso immobile all’asta.
Ciò ha fatto sì che The One non fosse la casa più costosa al mondo visto che in California nel 2020 il record fu stabilito da un complesso di Malibù ceduto per 177 milioni di dollari. A prescindere da ciò si tratta di un vero e proprio gioiello che ha al suo interno diverse particolarità di non poco conto.
Ci sono infatti ben cinque piscine, un cinema da 40 posti, 1 salone di bellezza, 1 pista da bowling a quattro corsie, 1 pista da jogging rivestita in vetro, 21 camere da letto, 42 bagni completi e 7 bagni di servizio. Ma non è tutto. Tra i vari sevizi si può annoverare anche un mega garage che può contenere fino a 30 veicoli. Non potevano mancare la palestra e la piscina olimpionica per i più sportivi. La discoteca, la cantina e il juice bar completano l’opera che chiaramente comprende anche tanto altro.