Home » Nuovo regolamento UE sugli imballaggi: cambia tutto per i supermercati

Nuovo regolamento UE sugli imballaggi: cambia tutto per i supermercati

Imballaggi
solofinanza.it

La Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo ha votato una serie di emendamenti per quanto riguarda gli imballaggi. Ecco cosa cambia

La lotta al consumo della plastica sta entrando sempre più nel vivo. L’UE ha fatto un altro piccolo passo in avanti. Nello specifico la Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo ha votato a favore delle proposte di emendamento al regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio denominato PPWR.

Nello specifico il testo prevede nuovi obblighi per rendere gli imballaggi più semplici da utilizzare e riciclare in modo tale da ridurre gli imballaggi superflui e i rifiuti e al contempo promuovere l’uso di prodotti riciclati. Andiamo quindi a scoprire di più in merito a questo novità.

Imballaggi: cosa prevede la nuova normativa e quali saranno le ripercussioni per i supermercati

Partendo dalla base è stato dato il via libera alla riduzione dell’obiettivo minimo di contenuto riciclato per gli imballaggi sensibili al contatto. Facendo un esempio pratico, per quanto riguarda le bottiglie destinate a bevande monouso è stato rimosso l’obiettivo del 30% per gli imballaggi sensibili al contatto realizzati in PET.

L’obiettivo del 10% per gli imballaggi sensibili al contatto realizzati con plastica diversa dal PET è stato ridotto al 7,5%. L’unica eccezione riguarda le bottiglie per bevande in plastica monouso. Un altro emendamento prevede invece che entro la data del 1 gennaio 2030 il 50% di tutti gli imballaggi degli operatori economici, comprese anche le grande piattaforme online che producono grandi elettrodomestici debbano essere necessariamente destinati al riutilizzo.

Il cartone invece sarà inserito negli obiettivi di riutilizzo così come le pellicole di plastica flessibili per il trasporto di merci. Ciò significa che entro il 2030 le pellicole di plastica usate oggi per il trasporto merci all’interno dell’Unione Europea saranno di fatto banditi.

Imballaggi
solofinanza.it

Tra le altre disposizioni meritevoli di considerazione che sono state approvate si possono annoverare il divieto per le sostanze PFAS e bisfenolo contenute solitamente negli imballaggi a contatto con gli alimenti e le restrizioni sulla vendita di imballaggi monouso. Approvato anche il divieto per quanto concerne gli imballaggi monouso nei ristoranti.

Scatterà inoltre il divieto di immettere sul mercato varie tipologie di imballaggio come quelli monouso per frutta e verdura fresca così come per quelli sui condimenti e le bevande. Insomma, sarà un gran bel cambiamento per diverse attività commerciali, che dovranno prestare massima attenzione a queste importanti e utili disposizioni.