Cambio gomme in vista dell’inverno: entro quando va fatto e quanto costa
Tutto quel che c’è da sapere in merito al cambio gomme invernali 2023. Le date da rispettare per essere in regola e i costi da sostenere per montarle sulla propria automobile
Nonostante il caldo sia andato ben oltre l’estate piano piano si sta avvicinando la stagione fredda che contempla una serie di accorgimenti da prendere per sopperire al meglio alle temperature rigide. Sotto questo punto di vista spicca il cambio dei pneumatici per gli automobilisti, che devono sostituire quelli estivi con quelli invernali.
La mescola invernale infatti supporta meglio il freddo e assicura delle prestazioni migliori sull’asfalto che diventa sdrucciolevole a causa delle condizioni climatiche, permettendo quindi di abbassare notevolmente gli spazi di frenata garantendo al conducente un guida decisamente più sicura.
Cambio gomme auto invernali: tempistiche e costi da sostenere
Su questo tipo di gomme è riportata l’icona della montagna e del fiocco di neve. Ciò significa che quel pneumatico è ideale da utilizzare su strade innevate. Alcuni modelli recenti consentono addirittura di nono dover montare le catene per poter guidare sulla neve. Questo passaggio però prevede da tempi da rispettare tassativamente.
La data limite è quella del 15 novembre, ma si può fare anche a partire dal 15 ottobre. Chi invece proprio non ne vuole sapere di effettuare questo cambio può anche non farlo, a patto però che abbia a bordo le catene della medesima misura del pneumatico montato, che corrisponde a quella segnalata sul libretto.
Discorso pressappoco simile per chi è dotato dei cosiddetti pneumatici 4 stagioni. In questo caso si può fare a meno di passare ad un’altra mescola. Queste gomme infatti sono state appositamente costruite per garantire una buona aderenza in ciascuna stagione, sia in estate che in inverno.
Passando ai costi per il montaggio variano da gommista a gommista. Se ci si reca in officina con le gomme già acquistate il prezzo medio è di 10 euro a gomma per un totale di 40 euro per tutte e 40 le ruote. Dunque, la decisione sul da farsi va a presa a stretto giro così da evitare di farsi cogliere impreparati alla data limite sopracitata.
Chiaramente bisogna fare i conti anche con la realtà in cui si vive, non si può generalizzare sotto questo punto di vista. Sicuramente una mescola invernale fa più comodo ad una famiglia che abita in Valtellina piuttosto ad una che abita in Sicilia in prossimità del mare. Insomma, ad ognuno la propria riflessione su quale strategia adottare.