Home » Attenzione alla nuova truffa: ti mandano un finto It-Alert e poi…

Attenzione alla nuova truffa: ti mandano un finto It-Alert e poi…

truffa
solofinanza.it

In questa fase sta circolando una nuova truffa che si concretizza tramite un It-Alert fasullo con conseguenze deleterie per gli utenti. Ecco come riconoscerla e come difendersi

Le truffe sono sempre e comunque un pericolo reale a prescindere dal periodo dell’anno e dal contesto sociale. Bisogna sempre stare con gli occhi aperti per evitare che i malviventi riescano ad avere la meglio e mettere le mani sui nostri soldi e sui nostri dati sensibili. Ogni fase ha dei suoi tentativi di raggiro specifici e attualmente uno in particolare sta incutendo terrore.

Si tratta della truffa del finto It-Alert per cui la Protezione Civile ha lanciato l’allarme suggerendo cosa non bisogna fare per evitare di cadere nella trappola dei malviventi della rete. Purtroppo fa leva su una preoccupazione piuttosto importante che riguarda una specifica area del Bel Paese.

Truffa It-Alert: modalità di funzionamento

Infatti in seguito alla sciame sismico della zona dei Campi Flegrei i truffatori inviano agli utenti un finto messaggio di allarme che si basa sul nuovo modello di servizio della Protezione Civile ampiamente testato nel corso degli ultimi mesi. A scoprire tutto ciò è stata la società di sicurezza informatica D3Lab, che grazie al suo lavoro ha portato alla luce questa agghiacciante strategia truffaldina.

Nello specifico il testo del messaggio che si può ricevere indistintamente via sms o via e-mail è il seguente: “A causa della possibile eruzione di un vulcano potrebbe verificarsi un terremoto nazionale. Scarica l’app per tenere d’occhio se la regione potrebbe essere colpita”. All’interno della comunicazione è presente anche il deleterio link che reindirizza ad un sito che ha tutte le sembianze di quello It-Alert.

Da iOs o da Safari il browser reindirizza gli utenti verso la pagina veritiera. Al contrario da Android gli utenti vengono portati verso una pagina per scaricare la finta app, che purtroppo però contiene al suo interno il Malware Spy Note. Quest’ultimo è capace di leggere ogni contenuto presente sul cellulare e riesce anche a comprendere i dati di sistema home banking. Una vera catastrofe insomma.

trufffa
solofinanza.it

Cosa fare per proteggersi dal tentativo di raggiro

Una volta che gli hacker prendono il controllo del dispositivo possono praticamente fare il loro comodi e impossessarsi del denaro presente sui vostri conti correnti. Tuttavia esiste un metodo piuttosto efficace per difendersi che poggia le sue basi sulla divulgazione di una precisa informazione.

La Protezione Civile infatti ha precisato che non esiste alcun tipo di applicazione a riguardo. Le notifiche di eventuali pericoli arrivano direttamente sullo smartphone senza l’ausilio di altri strumenti, ragion per cui è non è assolutamente necessario qualsiasi genere di download per quanto concerne l’It-Alert.