Dormine con un peluche da adulti? Secondo la scienza fa bene e nessuno deve vergognarsi, ecco perché
Molti di noi, sin dall’infanzia, hanno dormito abbracciati ad un peluche e chi continua questa pratica anche da adulto fa bene e non deve vergognarsene, a spiegarne il perché ci pensa la scienza.
Tanti di noi, da bambini, avevamo un peluche a tenerci compagni di notte. Col passere degli anni, molti hanno abbandonato questa pratica, ma non tutti sono riusciti a dire addio a loro morbidi giocattoli.
Sebbene, dormire con un peluche da adulti sia visto come un vero e proprio tabù, questa abitudine è piuttosto diffusa e secondo la scienza fa bene e non dovrebbe vergognarsene.
Secondo un sondaggio condotto nel Regno Unito, almeno il 35% degli intervistati ha ammesso di avere ancora l’abitudine di dormire abbracciato ad un peluche. I motivi sarebbero i più disparati, ma aldilà di cosa spinge un adulto a dormire in compagnia di un orsacchiotto di pezza, secondo gli esperti è una pratica che apporta diversi benefici.
Dormire con un peluche fa bene: ecco perché
Chi da bambino non ha avuto un peluche da abbracciare nei momenti di sconforto o per avere compagnia durante la notte? Ebbene, molti continuano a farlo anche da adulti e fanno bene! Infatti, sebbene dormire con un peluche da adulti possa essere una pratica mal vista, la scienza sostiene che avere questa abitudine fa bene e non deve essere vista come una vergogna. Del resto, non c’è assolutamente niente di male! Stando a quanto emerso da uno studio condotto dalla University of California chi dorme con un orsacchiotto di pezza tende, innanzitutto, a russare meno.
Inoltre, abbracciare il proprio teddy avrebbe un impatto sull’intero corpo. Influenza in modo positivo il sistema nervoso e regola ormoni fondamentali per il benessere, la soddisfazione e la felicità come la dopamina, l’ossitocina e la serotonina. Questo principalmente perché, stringere un peluche dona un senso di sicurezza e allontana la solitudine. Molti studiosi hanno evidenziato come, anche molte case di riposo, siano piene di pupazzi e orsacchiotti, affinché, gli anziani possano rifugiarsi nella loro compagnia e sentirsi meno soli.
Secondo una professoressa della University of Pennsylvania i peluche, ma anche copertine e cuscini contribuiscono persino ad aumentare l’autostima, dunque, a sentirsi più sicuri. Infine, abbracciare il proprio peluche risulta utile per tenere alla larga agitazione e stress. Insomma, non è un’abitudine solo per bambini, ma anche gli adulti possono trarne diversi benefici.