Manutenzione dell’automobile: controlli periodici e sostituzione accessori. L’oneroso compito di tutti gli automobilisti
Prendersi cura della propria auto non è semplice. Periodicamente bisogna sempre svolgere le attività basilari per fare in modo che sia assicurato il corretto funzionamento della macchina e non mettere così a rischio la sicurezza di chi guida. Dal cambio dell’olio, al controllo dei fari, dei freni e fino alla verifica dell’integrità delle ruote, sono tutte attività che un automobilista svolge periodicamente e in particolar modo prima di programmare un viaggio con spostamento su 4 ruote.
Quando giunge il momento di sostituire gli pneumatici la situazione diviene pesante da un punto di vista economico. Difatti il costo per la sostituzione delle ruote o per il cosiddetto cambio di stagione, con l’installazione di copertura invernale o ritorno alla gomma estiva, è veramente esorbitante. In media un guidatore può spendere dai 100 ai 300 euro per il cambio di pneumatici e in generale la spese per le ruote ogni anno è di minimo 100 euro.
Chiaramente molto dipende dalla tipologia di auto, poiché sarà maggiore il prezzo per le ruote di un Suv o di una Jeep a differenza di quelle di una qualsiasi utilitaria. Tuttavia i costi di manutenzione risultano spesso davvero molto onerosi e ci si chiede come poter ottenere un risparmio pur prendendosi cura della propria vettura.
Vi sono varie possibilità per ottenere un cospicuo risparmio per la sostituzione degli pneumatici. Eccone alcuni tra i più efficaci:
Si consiglia in particolare a chi solitamente fa il cambio di pneumatici passando a quelli invernali, di scegliere e acquistare direttamente delle ruote “4 stagioni” che sono adatte a tutte le tipologie di strada e possono essere conservate in tutti i periodi dell’anno.