Un occhio di riguardo all’abbattimento delle barriere architettoniche: alcune spiagge dedicano lidi ai disabili
In estate quella del mare è una tappa obbligata per gli amanti della spiaggia. Sono tantissimi gli italiani che si riversano nelle migliaia di lidi che sono presenti in tutte le città balneari della nostra penisola. Tuttavia spesso non ci si rende conto di quanto anche il banale accesso a una località balneare sia difficile per chi ha una qualsiasi forma di disabilità.
Per legge tutte le spiagge devono essere dotate delle basilari attenzioni per consentire a chi è in sedia a rotelle o ha difficoltà motorie di accedere al lido. Ciononostante non sempre basta una pedana per rendere agevole la vita balneare di chi ha una disabilità. Alcune spiagge italiane inaugurano per l’estate 2023 un’iniziativa importante all’insegna dell’inclusività: già a Grosseto era stata sperimentata l’iniziativa di offrire lettini e ombrelloni gratuiti ai disabili, ma stavolta è il turno della città di Montesilvano.
A Montesilvano, in Abruzzo – provincia di Pescara, il Comune ha lanciato ben 2 iniziative a sostegno delle spiagge inclusive:
Per ricevere maggiori informazioni sulle iniziative e conoscere gli aggiornamenti dei progetti, ivi compreso l’elenco delle spiagge che continueranno ad aderire, si può consultare il sito del comune di Montesilvano, che dedica una sezione all’estate 2023.