HomeLinea rigida sulle trasgressioni stradali. Il nuovo Codice promette interventi severi
attualità
Linea rigida sulle trasgressioni stradali. Il nuovo Codice promette interventi severi
Nuove sanzioni, inasprimenti e regole intransigenti per il nuovo Codice della strada
In questi giorni è sul tavolo delle trattative il nuovo disegno di legge che dovrebbe andare a modificare alcune norme del codice della strada. Al momento vi sono 18 articoli nella bozza in discussione e tutti mirano a inasprire le regole che puniscono i trasgressori.
Dunque non appena entrata in vigore, la modifica renderà la vita difficile a molti di coloro che finora hanno approfittato delle regole morbide in alcuni punti del codice della strada.
Le parole di Matteo Salvini, che sta lavorando alla modifica del codice, esprimono la volontà di puntare sulla sicurezza stradale e sul fare una buona educazione stradale, in modo da prevenire gli errori e le sconsideratezze degli automobilisti.
Quali sono le novità introdotte
Ecco i principali punti di modifica del codice:
sospensione e revoca della patente – la patente potrà essere sospesa dinanzi a una multa che comporta la decurtazione dei punti oppure anche per una multa per eccesso di velocità molto grave, quando si hanno già meno di 20 punti. La sospensione potrà andare da un minimo di 7 a un massimo di 15 giorni. In particolare saranno attenzionati coloro che guidano utilizzando il cellulare o sono trovati in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe;
limitazioni per i neopatentati – i neopatentati per i primi 3 anni non potranno guidare le auto più potenti, cioè quelle di categoria M1;
nuove regole per i monopattini – i monopattini dovranno essere contrassegnati da un codice identificativo che fungerà da targa. Inoltre vi sarà l’obbligo dell’assicurazione sul veicolo e quello di portare il casco per chi lo guida. Peraltro le novità riguarderanno anche il parcheggio, in quanto sarà vietato il parcheggio degli stessi su qualsiasi marciapiede;
alcolock – vi sarà l’obbligo assoluto per gli ubriachi recidivi con già qualche episodio all’attivo di mettersi alla guida. Questi saranno obbligati a possedere alcolock, un sistema che funziona come un etilometro e che, in caso di riscontro di presenza alcolica, blocca il veicolo.
Cosa aspettarsi
Non resta che aspettare nuove indicazioni in merito e mettersi in regola con il nuovo codice della strada. Sarà meglio guidare all’insegna della prudenza per evitare spiacevoli incidenti e sanzioni davvero salate.
A breve si potranno conoscere maggiori dettagli e si saprà quanti degli articoli in discussione saranno totalmente o parzialmente approvati.