Ascelle maleodoranti: la spiegazione scientifica del fenomeno
I cattivi odori della persona sono tra i fenomeni più spiacevoli che possano capitare, perché creano imbarazzo e disagio sociale, soprattutto quando si verificano in contesti pubblici. Le ascelle maleodoranti sono probabilmente una delle condizioni peggiori da affrontare, in particolare nelle stagioni calde, quando le ascelle sono sovente esposte e meno si può nascondere l’odore.
Erroneamente si tende a pensare che la causa dello spiacevole odore di ascelle sia dovuta alla sudorazione: le persone che sudano molto sono più propense a soffrire di questo problema. In realtà la sudorazione può essere uno dei fattori, ma non l’unico. A quanto pare l’odore sgradevole può essere provocato dalla presenza di batteri sulla pelle.
Nel corpo umano i batteri sono sempre presenti. Vi sono batteri cutanei, presenti sulla pelle, e batteri interni, che si collocano all’interno dei pori della pelle. I batteri esterni non causano problemi e anzi hanno un effetto positivo per il corpo umano. A causare maggiori danni sono i cosiddetti batteri commensali.
I batteri commensali possono provocare il cattivo odore delle ascelle, in quanto tendono a convertire alcune sostanze presenti nel sudore in odore sgradevole. Nello specifico è la presenza di alcune sostanze che può, se in quantità consistente, può rendere evidente il cattivo odore, come:
Trai batteri che maggiormente incidono sul fenomeno delle ascelle maleodoranti vi sono:
Vi sono inoltre una serie di altri batteri che provocano proprio delle piccole infezioni alle ascelle umane e follicoliti, determinando perciò fenomeni maleodoranti persistenti. Tuttavia si tratta di situazioni limite, che tendono a manifestarsi in persone che soffrono già di patologie particolari.
Esistono in ogni casi dei piccoli rimedi preventivi per scongiurare la puzza delle ascelle, basta solo qualche attenzione.
Alcuni consigli per prevenire i cattivi odori di ascelle: