Giornata storta? Come ritrovare il sorriso quando la mattinata parte male
A tal proposito ecco un’indagine in cui sono elencate le principali cause di stress mattutino e i possibili rimedi per dare nuova linfa ad una giornata iniziata col piede sbagliato
Il buongiorno si vede dal mattino non è solo un detto campato per aria, ma a quanto pare è l’esatto specchio della verità. L’umore delle persone è infatti influenzato da ciò che succede appena dopo il risveglio. Fortunatamente si può rimediare e dare una svolta alle proprie attività quotidiane.
Ed è ciò che emerso da una recente indagine effettuata da AstraRicerche per Gocciole Pavesi. Dai risultati è venuto fuori che per 8 italiani su 10 la giornata parte storta almeno una volta alla settimana. Ecco nel dettaglio cosa ha rivelato questo curioso lavoro di ricerca.
Cosa rende una giornata storta
Lo studio ha coinvolto circa 1.000 persone tra i 18 e i 65 anni di entrambi i sessi e ha portato alla luce che il 43,7% degli italiani parte con il piede sbagliato la mattina abbastanza di frequente. L’altra faccia della medaglia è quella dei casi in cui ciò avviene raramente, ma si attestano solo ad un misero 10,7%.
Sono poi stati analizzati i principali motivi che rendono piuttosto spiacevoli i risvegli degli italiani. Al primo posto con 46,9% c’è la macchina o la moto fuori uso, al secondo la sveglia che non suona con il 34,7% e al terzo con il 30,1% l’assenza di acqua calda nel momento in cui ci si fa la doccia.
Nella lista sono ricompresi anche i problemi con i mezzi pubblici (21,6%), la casa in disordine (17,5%), i capricci dei figli (9,9%), il pacco dei biscotti preferiti vuoto o quasi (6,8%). Tutte dinamiche piuttosto usuali e che sono parte integrante della vita delle persone, che naturalmente preferirebbero farne volentieri a meno.
I desideri più comuni per migliorare la giornata iniziata male
Appurato ciò, servono dei rimedi per invertire rotta. Il 27% degli intervistati si “accontenterebbero” di un po’ di shopping sfrenato mentre il 20% gradirebbe un giorno di ferie in più, in modo tale da poter avere maggior tempo libero. Non solo beni materiali o maggiore spazi personali. Il 17% è sicuro che si possa migliorare se si incontra l’amore in quel determinato giorno iniziato male. L’11,9% vorrebbe invece vedere la propria squadra del cuore vincere per poter dimenticare l’inizio non propriamente roseo. C’è anche quella fetta di “tipici italiani” che con una cena al ristorante si riescono a lasciano alle spalle qualsiasi genere di problema, figuriamoci una giornata storta.