Bonus aggiornamento registratori di cassa: come funziona e a quanto ammonta
Il provvedimento firmato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate illustra le indicazioni per accedere al bonus relativo agli aggiornamenti dei registratori di cassa. Ecco in cosa consiste
Nella stagione dei bonus non poteva mancare un’agevolazione per gli esercenti che adattano le nuove regole e i registratori telematici utilizzati per memorizzare e trasmettere al Fisco i dati dei corrispettivi giornalieri. Questo provvedimento è stato firmato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate e detta tutte le condizioni per accedere al beneficio.
Andiamo a scoprire i dettagli di questa interessante opportunità che sicuramente interesserà a tanti visto che volenti o nolenti bisogna adattarsi a questo nuova modalità di trasmissione dei propri guadagni.
Bonus registratori di cassa: tutti i dettagli dell’agevolazione
L’importo è pari al 100% della spesa fino ad un massimo di 50 euro per ogni registratore telematico. Ci si può avvalere del bonus in compensazione tramite F24 da presentare esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia. Il tutto a partire dalla prima liquidazione periodica dell’Iva successiva alla registrazione della fattura relativa all’adeguamento del misuratore fiscale e al pagamento tracciabile del corrispettivo.
Naturalmente tra gli strumenti di pagamento tracciabili rientrano le carte di debito, di credito e prepagate oltre che i bonifici bancari o postali e tutti gli altri strumenti previsti dal provvedimento del 4 aprile 2018. D’altronde dal 1 gennaio 2021 le operazioni di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi devono essere effettuate tramite registratore telematico o in alternativa tramite una procedura web denominata “documento commerciale online” presente nel portale “Fatture e corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate.
Per avere maggiori informazioni sui registratori telematici e la trasmissione dei corrispettivi è possibile consultare l’area tematica “Fatture elettroniche e Corrispettivi telematici” sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Ormai è una tematica di una certa importanza che aiuta e non poco a semplificare il compito dei gestori che dopo giornate di lavoro estenuanti con pochi passaggi possono comunicare tutti i dettagli sui propri introiti all’Agenzia delle Entrate e fare il tutto nella massima regolarità.
Tornando ai beneficiari spetta agli operatori che adeguano i registratori telematici alle nuove disposizioni relative alla trasmissione di dati stabilite dal DL numero 36/2022 che tra l’altro prevede anche una nuova modalità di partecipazione alla lotteria degli scontrini, che negli ultimi anni ha catalizzato l’attenzione di molti italiani desiderosi di vincere qualche premio. Insomma tutto piuttosto semplice. Un meccanismo ormai consolidato che consentirà a chi ha un’attività commerciale di potersi adeguare a questa nuova disposizione potendo recuperare ciò che è stato speso.