Acquisto di condizionatori a pompa di calore: in che modo si può risparmiare
Con l’arrivo del caldo comincia la corsa alla ricerca di fonti di refrigerio da installare in casa. Alcuni si accontentano di ventilatori a piantana o da soffitto, qualcuno opta per i sistemi di raffrescamento a ghiaccio e c’è invece chi non può fare a meno di un condizionatore.
Naturalmente la preoccupazione principale di chi installa i condizionatori è la spesa che essi possono significare. Innanzitutto per il costo materiale dell’acquisto della macchina e della sua installazione e poi in un secondo momento anche per la questione dei consumi. Tuttavia è possibile accedere ad alcune agevolazioni statali che, nell’ottica di fornire sostegno per le ristrutturazioni e il miglioramento energetico degli edifici, offrono copertura anche per i costi dei condizionatori.
Essendo i condizionatori a pompa di calore una scelta ecologica per i propri appartamenti, essi possono rientrare a pieno titolo in ben 3 interventi sostenuti da agevolazioni fiscali dello Stato. Ecco quali sono:
Per usufruire di uno di questi bonus il segreto è conservare tutte le ricevute, far inserire a chi ci fa fattura la detrazione all’interno della bolletta di pagamento ed effettuare i pagamenti in maniera tracciabile utilizzando la modalità di bonifico per agevolazioni. In cambio pagheremo usufruendo dello sconto del 50, del 65 o del 90% che ci sarà consegnato come credito di imposta e che potremo a nostra volta cedere in pagamento al fornitore.