Guadagnare in sicurezza: 3 alternative per investire senza rischiare i propri risparmi
Fare investimenti sicuri e ottenere un buon rendimento: con il conto deposito vincolato si può
Per chiunque sia alla ricerca di una fonte di guadagno sicura e piuttosto ben remunerativa esiste la possibilità di investire nei cosiddetti conti deposito. Essi sono degli strumenti finanziari tra i più sicuri in circolazione, in quanto offrono la possibilità di versare piccole o grandi cifre in conto e ottenere in cambio dei rendimenti annui che maturano durante i mesi. Nello specifico tra i più vantaggiosi vi sono i conti deposito vincolati.
Trattasi cioè di strumenti attraverso i quali i soldi da noi versati e quindi investiti vengono “vincolati” per un determinato periodo di tempo, restano cioè bloccati e non possono essere prelevati. Questo periodo può oscillare da pochi mesi ad alcuni anni e in base all’opzione da noi scelta, ci permetteranno di guadagnare sulla base dei tassi di interesse che faranno maturare il rendimento su tali fondi.
Conti deposito a 12, 36 e 60 mesi: quali scegliere
Esistono conti deposito vincolati di vari tipi, ma quali sono quelli migliori su cui puntare? Eccone alcuni esempi:
- conti deposito vincolati a 12 mesi – sono molte le banche che offrono questa possibilità, ma tra di esse spicca Banca Sistema, un istituto bancario indipendente che garantisce un guadagno netto di 549,10 euro al netto di tasse e oneri vari depositando la cifra di 20.000,00 euro sul conto. Insomma garantisce un tasso lordo del 3,70%;
- conti deposito vincolati a 36 mesi – la migliore opzione per i 36 mesi è Guber Banca, un istituto fondato nel 1991 e specializzato nella gestione di credito problematico. In questo caso con un deposito di circa 20.000 euro si otterrà un tasso lordo annuo del 4,70% su un periodo di 3 anni;
- conti deposito vincolati a 60 mesi – per questo tipo di conti la scelta migliore non può che ricadere su Illimity che grazie al Conto deposito premium ci propone un tasso lordo annuo del 4,75%.
Qual è la tipologia migliore da scegliere?
Tutte e tre le tipologie di conto deposito sono molto sicure e vantaggiose da un punto di vista del rendimento. Quello che dobbiamo valutare di procedere a investire è la tempistica, cioè dobbiamo avere ben presente che vincolare i fondi vuol dire poi non poterli smuovere per il periodo di tempo che andiamo a indicare. Perciò se li versiamo in un conto vincolato a 60 mesi, si deve avere chiaro che la durata di 5 anni non sarà possibili prelevare quei soldi né chiudere il conto.