L’iniziativa nata nel 2021 consente a chi aspetta gli autobus della linea Atac di poter scaricare dei libri da leggere durante il tragitto e non solo. I dettagli di questa innovativa trovata
La cultura a Roma è di casa e da qualche tempo a maggior ragione. Atac la più nota compagnia di autobus della città Eterna ha infatti varato un’iniziativa piuttosto significativa in tal senso. Il tutto ha avuto inizio due anni fa quando l’azienda ha aperto agli utenti dei mezzi pubblici la possibilità di godere di diversi libri, audiolibri e brani musicali.
Nello specifico la campagna prende il nome di “e-L.OV.+Viaggi+Leggi” che in collaborazione con Forum del Libro, Biblioteche di Roma, l’Associazione Liber Liber e Clear Channel Italia consente ai passeggeri in attesa alla fermate o nelle stazioni della metropolitana di poter scaricare gratuitamente su smartphone o tablet centinaia di testi tutti da leggere.
Sulla rete di trasporto romana sono infatti pubblicati circa 18mila QR Code che consentono di poter accedere a questa straordinaria biblioteca multimediale. C’è un ricambio ogni sei mesi in modo tale da consentire alle persone di poter spaziare con la fantasia e leggere storie sempre differenti.
Tutto molto bello insomma. Non resta che fare la propria scelta e “prendere” il libro desiderato. A quel punto di inquadra il QR Code e si scarica il prodotto prescelto su smartphone o tablet. Le varie proposte abbracciano tutti i gusti e le fasce d’età: i romanzi e i racconti italiani, i classici da tutto il mondo, la scrittura delle donne, i grandi classici per ragazzi, la poesia, le opere teatrali, la musica e gli audiolibri.
C’è anche una sezione pensata appositamente per i viaggiatori, ovvero quella dei “Libri da viaggio”. Sono dei racconti brevi per viaggi in metro o in bus. Spazio anche ai titoli in lingua straniera con testi in inglese, francese, tedesco, rumeno e bengali.
Per chi desidera lasciarsi andare alla tradizione culturale romana ci sono anche opere di Trilussa e dei poeti romaneschi. Una gran bella idea visti i milioni di turisti provenienti da tutto il mondo che ogni anno visitano la Capitale d’Italia. Gli indecisi possono consultare i titoli delle biblioteche on air sui pannelli delle pensiline alle fermate degli autobus, in alcuni treni della linea A e B della metropolitana e su alcune bacheche dislocate lungo la linea C della metro.