Breve guida al mondo della chirurgia privata: perché scegliere di rivolgersi alle cliniche?
La chirurgia privata costituisce una nicchia molto vasta del mondo medico e abbraccia dalla chirurgia plastica fino a tutte le altre specializzazioni. Non tutti decidono di rivolgersi al settore privato a causa dei costi elevati che comportano i servizi e le alte parcelle dei medici ivi impiegati.
Tuttavia di recente sta aumentando vertiginosamente il numero di persone che sempre più si rivolgono a questa tipologia di chirurgia, in quanto le lunghe liste d’attesa del servizio pubblico sono divenute insostenibili. A partire dall’emergenza mondiale dovuta alla crisi del Covid 19, gli ospedali sono divenuti pieni e le operazioni vanno pianificate e prenotate molto tempo prima. Non essendovi più un semplice accesso alla sanità pubblica, sono sempre più numerosi gli italiani che accettano di pagare per poter risolvere problematiche di salute in tempi medio-brevi.
Le considerazioni economiche che vanno fatte in merito però riguardano non tanto gli interventi di piccola entità, ma le operazioni di chirurgia privata di grossa rilevanza. In questo caso bisognerà fare un’attenta analisi dei costi.
Sicuramente i costi di un’operazione chirurgica nell’ambito del privato sono alti, laddove molto dipende anche dalla complessità dell’intervento e dal numero di addetti altamente qualificati che devono essere coinvolti. Ecco alcuni dei costi nel settore privato:
Ovviamente selezionare la clinica privata cui rivolgersi non può dipendere esclusivamente dai tariffari da essa utilizzati. Bisogna valutare l’equipe medica se si riesce a conoscere i nominativi dei medici e conoscere il livello di assistenza al paziente che viene offerto. Solo in questo modo sarà possibile valutare gli standard di una struttura.