economia e finanza

Stipendio basso? Una guida utile per sopravvivere risparmiando

Paghe basse, come mantenere ugualmente un buono stile di vita.
Solofinanza.it

Il segreto per vivere con pochi soldi? Ecco come fare

Mantenere un buono stile di vita oggi è piuttosto complicato, soprattutto a causa del caro vita, di un mercato del lavoro oltremodo chiuso e delle continue crisi politico-economiche che danno sempre più forti scossoni alla finanza dello stato italiano.

Ci si chiede allora se si possa solo “sopravvivere” con uno stipendio basso o si riesca comunque a vivere bene, utilizzando al meglio le proprie entrate. La risposta è si, ma il primo comandamento deve essere per ciascuno di noi risparmiare nella vita quotidiana.

Qual è il metodo per riuscire a vivere con 500, 800, 1.000, 1.200 euro al mese?

Il segreto per non trovarsi in difficoltà economiche è quello di gestire il proprio denaro in maniera equilibrata. La parola d’ordine è quindi pianificare. In effetti lo scopo è quello di avere una buona gestione dei propri soldi nell’arco del mese, in modo da arrivare alla fine dei 30 giorni senza aver speso tutto subito. L’idea di fondo che deve accompagnarci è quella di mettere subito da parte i soldi per le spese necessarie, obbligatorie, quali rate, bollette e assicurazioni, e riuscire a conservare anche solo una piccola quota per le emergenze.

Ecco inoltre alcuni dei piccoli trucchetti da seguire per vivere al meglio:

  • risparmiare sulle bollette scegliendo una tariffa che ci dia sconti per le fasce serali e weekend, utile soprattutto per chi è a lavoro durante il giorno;
  • stare attenti alle promozioni dei supermercati e approfittare dei volantini offerta che periodicamente mettendo in saldo i generi alimentari.

Oltre alle spese che rientrano tra quelle necessarie per vivere da soli, bisogna considerare anche tutte le spese secondarie, che rientrano comunque nella nostra quotidianità. Il consiglio per gli acquisti in abbigliamento, ristorazione, elettronica o svago in generale è quello di badare sempre alle promozioni e sfruttare i siti come Groupon, Groupalia o The Fork che permettono di concedersi piccoli lussi senza uscire troppo fuori budget.

Risparmiare con solo 500, 800, 1.000 o 1.200 euro al mese.
Solofinanza.it

Il segreto per una vita agiata nonostante il reddito percepito

Quindi prestate bene attenzione: organizzazione, pianificazione e occhio attento alle promozioni sono i segreti per una vita agiata permettendosi piccoli e grandi piaceri senza scialacquare i propri stipendi. Che si percepiscano 500, 800, 1.000 o 1.200 euro al mese, ci si può sempre adoperare per sfruttare al meglio le proprie possibilità. L’importante è essere attenti ma non castigarsi a una vita di sole privazioni.