economia e finanza

Lavori estivi per ragazzi: come guadagnare qualcosa in vista dell’inverno

solofinanza.it

Quali sono i migliori lavori per ragazzi durante il periodo estivo? Ecco alcune interessanti mansioni che consentono di poter guadagnare qualcosina prima di ritornare sui libri

L’estate non è solo tempo di spiaggia e di mare, ma anche di lavoro. Lo sanno beni i giovani in età scolastica e universitaria che per racimolare qualcosina in vista del periodo invernale si dilettano in lavoretti stagionali più o meno remunerativi.

Sono diverse le mansioni che si possono ricoprire in questa fase dell’anno e se qualcuna è prettamente legata al mondo turistico, qualche altra è figlia della tecnologia che avanza. Dunque la scelta è ampia e al contrario di quanto si pensi ci sono tanti giovani volenterosi che hanno voglia di mettersi in gioco e di guadagnare qualcosina.

I migliori lavori estivi per giovani: l’elenco completo

Partendo da ciò che è più affine con la stagione calda ci si può cimentare nel mestiere di bagnino. Per farlo è richiesto un apposito brevetto di salvataggio senza il quale difficilmente si può essere assunti. Consente di stare tutto il giorno a contatto con il mare e di conoscere sempre nuove persone.

Sulla stessa scia c’è l’animatore turistico presso i villaggi e gli stabilimenti. Qui è necessaria anche una buona dose di ironia e creatività. Caratteristiche che solitamente sono innate e piuttosto utili per questo genere di lavori. Rimanendo in tema estivo, lavorare come assistente cuoco in una cucina di un ristorante o di un pub può servire sia per avere qualche piccola entrata sia ad imparare un lavoro che potrebbe servire in futuro.

Babysitter e dogsitter sono dei classici intramontabili che soprattutto ad agosto possono rivelarsi delle vere e proprie miniere d’oro. Sono tante le persone che cercano una sistemazione per i propri amici pelosetti o qualcuno che li aiuti con i propri bambini piccoli. Non conosce stagioni il rider, che però in estate può essere sicuramente più invogliato visto che in linea di massima non deve fare i conti con i fattori atmosferici invernali come il vento e la pioggia.

solofinanza.it

Lanciare dei corsi o sondaggi online, fare ripetizioni a dei ragazzi più piccoli o dilettarsi nel ruolo di PR dei principali locali di zona possono rappresentare delle ulteriori opzioni da non scartare. Chi la passione per la fotografia può approfittare delle lunghe giornate e dei tramonti mozzafiato per realizzare delle belle foto da rivendere poi online. Aprire un blog o cimentarsi nel mondo dei social sono invece quelle attività adatte a chi ha una particolare affinità con la tecnologia.