Come funzionano le operazioni bancarie e cosa ci guadagna una banca
Sin da sempre siamo stati abituati all’idea che possedere un conto corrente abbia un costo, che muterà da banca a banca ma che sostanzialmente equivale al costo di mantenimento del servizio di cui usufruiamo.
Allo stesso modo anche le operazioni bancarie che svolgiamo dal nostro conto corrente, presso uno sportello bancario o autonomamente attraverso un internet banking, hanno un costo preciso, che si traduce nella cosiddetta commissione bancaria.
Ogni qualvolta effettuiamo un bonifico il nostro istituto bancario ci addebiterà una commissione. Questa cambia di importo a seconda della banca cui ci affidiamo, ma in media i costi vanno da 1 euro a 1,50 euro, con alcune eccezioni (pochissime sono le banche che rendono disponibile il servizio gratuitamente).
Ma cosa si nasconde davvero dietro questa imposta fissa che paghiamo?
Come alcuni sicuramente già sapranno, i nostri soldi depositati sui conti bancari sono sempre a nostra disposizione ma non restano davvero fermi nel conto. Le banche infatti si adoperano per utilizzarli nelle proprie operazioni, pur garantendo la nostra liquidità.
In particolare, quando disponiamo un bonifico in pagamento a un prodotto o servizio che stiamo acquistando, accade questo:
Cosa accade in questo frangente? Il cliente si priva subito del denaro, paga immediatamente il costo del servizio per il bonifico, ma i soldi spostati saranno gestiti completamente a discrezione della banca per 2-3 giorni.
In questo lasso di tempo, che per noi equivale alla banale tempistica di lavorazione del bonifico, in realtà la banca effettuerà operazioni e investimenti che le frutteranno enormemente. Il cittadino dunque non solo paga il servizio, ma fa guadagnare ulteriori soldi all’istituto, dovendo peraltro aspettare che la sua operazione vada a buon fine.
Questo fortunatamente è un rischio che non corriamo, poiché le banche garantiscono sempre, anche qualora dovessero avere delle perdite, la nostra liquidità. Lo Stato peraltro garantisce una copertura fino a operazioni di 100 mila euro.